L’atleta indisciplinato. Fortuna ed esercizio - E-book - ePub

Edition en italien

Armando Canzonieri

Note moyenne 
Armando Canzonieri - L’atleta indisciplinato. Fortuna ed esercizio.
La nozione di "esercizio" è il nodo centrale della teoria antropologica. Attraverso un confronto con la filosofia di Epitteto, la natura umana è presentata... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La nozione di "esercizio" è il nodo centrale della teoria antropologica. Attraverso un confronto con la filosofia di Epitteto, la natura umana è presentata nel testo come capace di elaborare ipotesi su di sé e costretta a immaginare luoghi di allenamento per tali ipotesi. La vita umana valuta se stessa poiché il soggetto, vivendo, inciampa nella doppia domanda: Cosa posso fare della vita? Come devo vivere? In altre parole, perché non sa come usare questa vita e le sue facoltà.
La lettura critica del Manuale e delle Diatribe segue l'intreccio tra antropologia e filosofia del linguaggio sviluppato da Tugendhat, la nozione di cura di sé elaborata da Foucault nei corsi dedicati all'ermeneutica del soggetto e al governo di sé e l'antropotecnica elaborata da Sloterdijk. In questo quadro il soggetto umano si costituisce a partire dall'esperienza di una vita indisciplinata e che sfugge al controllo.
La vita del soggetto non è, dunque, solo un insieme di esercizi, usi e progetti, di "io devo" e di "io voglio" che mantengono il controllo, ma è anche un'apertura al vuoto della contingenza e della fortuna. Partendo da queste premesse l'autore propone un'interpretazione dell'esercizio filosofico, inteso come un continuo tentativo di prendere confidenza con la distanza che separa "progetto" e "vita", uno scarto che produce effetti e accompagna ogni singola biografia.
Un prendersi cura della distanza da sé, lasciando cadere lo sforzo di poterla, in qualche modo, colmare.

Caractéristiques

  • Date de parution
    16/04/2020
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-9314-248-9
  • EAN
    9788893142489
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    136 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      136
    • Taille
      1 635 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Armando Canzonieri

Armando Canzonieri è dottore in filosofia del linguaggio e attualmente insegnante di Filosofia e Storia. Di recente ha tradotto e curato la nuova edizione italiana delle Meditazioni cartesiane di Husserl (2017) e ha pubblicato il saggio Ermeneutica della vita pratica (2016). Studioso del pensiero di Heidegger e Tugendhat, ha tradotto il corso di Heidegger Fenomenologia dell'intuizione e dell'espressione (2012) e la raccolta di saggi di Tugendhat, Dalla metafisica all'antropologia (2014).
Il cuore delle sue ricerche è il rapporto pratico con se stessi.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €