Ravenna - Capitale dell'impero, crogiolo d'Europa - Grand Format

Edition en italien

Caterina Chiappa

(Traducteur)

,

Paolo Franzoni

(Traducteur)

Note moyenne 
"Lo sguardo di Judith Herrin si allarga scintillando da bisanzio alla storia globale e dal passato al presente. Ravenna e un libro rivoluzionario in cui... Lire la suite
19,40 € Neuf
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 8 octobre et le 12 octobre
En magasin

Résumé

"Lo sguardo di Judith Herrin si allarga scintillando da bisanzio alla storia globale e dal passato al presente. Ravenna e un libro rivoluzionario in cui la studiosa si occupa di un'epoca cruciale : quella della caduta dell'impero romano d'occidente." Silvia Ronchey, La Repubblica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/06/2023
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-17-18250-8
  • EAN
    9788817182508
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    606 pages
  • Poids
    0.675 Kg
  • Dimensions
    15,0 cm × 23,0 cm × 3,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

L'éditeur en parle

Nel 402 d.C., sotto la pressione dei barbari, l'imperatore Onorio prende la decisione epocale di trasferire la sua capitale da Milano a Ravenna. Da questo momento, e fino al 751, Ravenna sarà dapprima it centro dell'Impero romano d'Occidente, poi dell'immenso regno di Teodorico it Grande e infine del potere bizantino in Italia. In questo libro la grande studiosa Judith Herrin ci racconta con passione ed entusiasmo come una folla di studiosi, medi-ci, uomini di legge, artigiani, cosmologi e teologi confluí a Ravenna e ne fece una grande capitale, e come la città diventò it crogiolo per la fusione tra la tradizione greca e latina e le innovazioni portate dal cristianesimo e dalle popolazioni barbare.
Un passato glorioso che troppo spesso viene descritto come un'epoca buia ; eppure, mentre Roma era schiacciata dalle invasioni di goti e longobardi e la cristianità era scossa dalle divisioni interne, Ravenna conosceva un periodo di straripante creatività. Illustrate con fotografie commissionate per l'occasione e aggiornato sugli ultimi ritrovamenti archeologici e documentara, questo libro è la memorabile rie-vocazione di un luego e un momento unico pella storia dell'umanità.

À propos de l'auteur

Biographie de Judith Herrin

Judith Herrin è un'archeologa e accademica britannica specializzata in studi bizantini. Ha condotto diverse Campagne di scavo in Oriente e insegnato a Princeton e in altre prestigiose università. E professoressa emerita del dipartimento di Studi classici al King's College di Londra. E cittadina onoraria di Ravenna. In BUR è disponibile anche Bisanzio.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

19,40 €