Alcide De Gasperi - Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia - E-book - ePub

Edition en italien

Giuseppe Matulli

Note moyenne 
Giuseppe Matulli - Alcide De Gasperi - Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia.
Con una prefazione di Enrico LettaUna rilettura della vicenda politica dello statista trentino nell'intreccio fra il suo pensiero politico e l'azione... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Con una prefazione di Enrico LettaUna rilettura della vicenda politica dello statista trentino nell'intreccio fra il suo pensiero politico e l'azione condotta, in controtendenza nel secolo delle ideologie, nello spirito della weberiana « etica delle responsabilità ». Quella esperienza esalta il contenuto etico della politica, per la responsabile autonomia delle analisi e delle scelte, per la coerenza della « visione » con i valori di riferimento, gli obiettivi definiti, la strategia per raggiungerli.
La vicenda umana del politico trentino che inizia in territorio austro-ungarico, e attraverso il carcere fascista e il Cln, giunge a guidare il paese, umiliato e sconfitto, a farlo rinascere nel tempo della guerra fredda; a misurarsi con ostacoli e opportunità internazionali e con la necessità di superare lo storico steccato fra Papato e Stato laico, a rispondere alla sfida dell'integrazione politica europea.
Una lezione politica, dalle vicende drammatiche della prima metà del secolo breve, che induce a riflettere sulle sfide del XXI secolo.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      456
    • Taille
      1 069 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Giuseppe Matulli

Giuseppe Matulli (Marradi, Firenze, 1938) su una iniziale esperienza di ricercatore universitario in statistica ha innestato una lunga esperienza politica alternando responsabilità nelle amministrazioni locali e poi in Parlamento e al ministero della Pubblica Istruzione, a quelle dell'attività politica negli organi regionali e nazionali della Democrazia Cristiana poi del Partito Democratico. Ha vissuto tutta la parabola della crisi della politica italiana acquisendo lo stimolo a cercarne le cause profonde.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Alcide De Gasperi - Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia est également présent dans les rayons

8,99 €