En cours de chargement...
"Un inno alla letteratura e all'amore" Claudio Strinati, presentazione al premio Strega 2020 - "Una superba ricostruzione d'epoca. un affresco che incanta" IODonna 4/12/2019 - Anja, la segretaria di Dostoevskij racconta l'incontro tra Dostoevskij e la giovane stenografa che sposerà. Siamo a Pietroburgo nel 1866. Lo scrittore, ultracinquantenne, è afflitto dall'epilessia e reduce dall'aver firmato un contratto capestro col suo mefistofelico editore, che loimpegna a consegnare un nuovo romanzo nell'arco di un mese.
In caso contrario perderà i diritti su tutte le sue opere passate e future. Consigliato dagli amici, si rivolge a una scuola di stenografia che gli mette a disposizione la migliore delle sue allieve: Anja Grigor'evna, una graziosa adolescente curiosa del mondo, che ha ereditato dal padre la passione per la letteratura. Fra i due, in ventisei giorni, nascerà un amore estremo a dispetto dello scandaloso divario di età.
Anja rimarrà la fedele custode dell'opera di Dostoevskij fino alla propria morte, avvenuta trentasette anni dopo quella del marito