Apolide - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Tommaso Gurrieri et Shumona Sinha - Apolide.
La voce forte e lirica di una poetessa indiana trapiantata a Parigi capace di raccontare come forse nessun altro o sradicamento, lo spaesamento, il disagio... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La voce forte e lirica di una poetessa indiana trapiantata a Parigi capace di raccontare come forse nessun altro o sradicamento, lo spaesamento, il disagio e la solitudine di chi vive una forma di esilio« Soltanto una scrittrice donna con una storia estrema come la sua avrebbe potuto ribaltare, come fa Shumona Sinha in questo suo terzo straordinario romanzo, tutte le nostre certezze di corretti e moralmente irreprensibili occidentali » L'ExpressC'è Esha, che ha lasciato Calcutta per vivere e insegnare a Parigi, e che ogni giorno deve fare sforzi ciclopici per guadagnarsi uno spazio che per altri è un diritto di nascita, facendosi strada tra la diffidenza e i pregiudizi di chi la circonda.
C'è Mina, figlia di contadini indiani, che milita in un movimento d'insurrezione e che per i suoi sogni e i suoi desideri pagherà un prezzo altissimo, imposto da una società che la disprezza. C'è Marie, nata in India ma cresciuta in Francia da genitori adottivi, affamata di scoprire la sua storia e il suo passato, e di portare un aiuto a quella che considera la sua gente. Tre destini che si specchiano e si incrociano tra India ed Europa, in un romanzo denso di poesia che non risparmia né la nostra società né quella indiana e in cui si sprigiona una violenza letteraria inaudita.
Ovunque il corpo delle donne, soprattutto se sole e libere, è terreno di caccia e di conquista, viene continuamente invaso da sguardi indesiderati e feroci, braccato, ferito. Le vite di Esha, Mina e Marie sono tre note di una stessa canzone struggente e bellissima che ci parla di esilio, appartenenza, libertà. Come negli altri suoi romanzi, anche in questo Apolide la suggestiva scrittura di Shumona Sinha è animata dalla collera, una collera eloquente e sacra, ricca di immagini potenti e impossibili da dimenticare.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      434 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Tommaso Gurrieri è nato durante l'alluvione di Firenze del novembre 1966. Ha fatto il giornalista, il conduttore radiofonico, l'esperto di cani, il ghost writer, lo spin doctor, l'esperto di comunicazione politica, l'organizzatore di concerti, il dj, il sociologo, il dattilografo, l'autista, il tipografo, il facchino, il muratore, il pizzaiolo e l'imbianchino. Tra il 1986 e il 2001 ha fondato e diretto quattro diverse riviste letterarie.
Ha scritto libri di storia e di politica. Ama sopra ogni altra cosa Parigi e ha tradotto dal francese una cinquantina di libri. Nel 2007 ha creato e diretto fino alla sua chiusura la casa editrice Barbès. Poi, non contento, nel 2012 ha inventato le Edizioni Clichy, che ancora dirige. Ha un figlio già grande (e altissimo) e due appena arrivati.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €