Architetti e ingegneri di fronte alle leggi razziali - Il Politecnico di Torino e le politiche del regime fascista 1938-1945 - E-book - PDF

Edition en italien

Cinzia Gavello

Note moyenne 
Cinzia Gavello - Architetti e ingegneri di fronte alle leggi razziali - Il Politecnico di Torino e le politiche del regime fascista 1938-1945.
Le leggi razziali del 1938 dichiarano espulsi dalle università italiane i docenti, i collaboratori, gli assistenti e tutto il personaleamministrativo... Lire la suite
9,60 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Le leggi razziali del 1938 dichiarano espulsi dalle università italiane i docenti, i collaboratori, gli assistenti e tutto il personaleamministrativo « di razza ebraica ». Come accade in tutti gli ateneiitaliani, i « Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista » vengono impartiti con tempestiva circolare anche al Politecnico di Torino, la cui dirigenza non è ostile agli ordini giuntidal Ministero dell'Educazione Nazionale: sia il rettore dell'epocache il suo successore (in carica fino al 1945) si dimostrano infattiinterpreti fedeli delle direttive del regime.
Grazie a un'approfondita ricerca archivistica, il presente volumeillustra gli effetti e le ripercussioni dell'applicazione delle leggi razziali all'interno del contesto accademico del Politecnico di Torino. L'applicazione della normativa antiebraica viene descritta nelconcreto dispiegarsi del contraccolpo suscitato in quella realtà istituzionale, senza trascurare la complessità e la transitorietà dellenormative discriminatorie né le biografie personali e professionalidi alcuni indiscussi protagonisti della cultura architettonica e ingegneristica del Novecento: Gino, Eugenio e Guido Fubini-Ghiron, Franco Levi, Gino Levi Montalcini, Guglielmo Piperno, Paolo Pontecorvo, Gino Sacerdote e Scipione Raffaele Treves.
La stretta connessione culturale e politica esistente tra gli esponenti della sferadell'istruzione, della professione e del Sindacato Fascista Architettie Ingegneri lascia tracce evidenti negli ingranaggi della macchinaaccademica torinese, e dunque le vicende dei docenti e degli assistenti, ma anche degli studenti e dei professionisti vittime della persecuzione razziale, rappresentano uno strumento importante per lacomprensione delle ricadute - anche politiche - dei provvedimentinei diversi contesti della storia istituzionale.
L'analisi delle carte d'archivio del Politecnico ha peraltro consentito di intraprendere la ricostruzione di un'ancora inesplorata prosopografia delle élite scientifiche del Paese in un frangente storicodi drammatica rilevanza.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      6 461 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Architetti e ingegneri di fronte alle leggi razziali - Il Politecnico di Torino e le politiche del regime fascista 1938-1945 est également présent dans les rayons

9,60 €