«Artefiziosa natura» - Leonardo da Vinci dalla magia alla filosofia - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Fabio Frosini - «Artefiziosa natura» - Leonardo da Vinci dalla magia alla filosofia.
Leonardo da Vinci non fu né "letterato" né "filosofo" professionale. Eppure, nonostante la sua vita errabonda, sempre alla ricerca di incarichi per... Lire la suite
38,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Leonardo da Vinci non fu né "letterato" né "filosofo" professionale. Eppure, nonostante la sua vita errabonda, sempre alla ricerca di incarichi per dipingere, costruire macchine, proporre nuove invenzioni, ebbe la costanza di scrivere migliaia di pagine, rimaste quasi del tutto private. Oggi, a distanza di cinque secoli dalla sua morte (1519), il corpus dei suoi manoscritti ci appare come un immenso teatro, in cui molte nuove scienze furono progettate, ma nessuna portata a un livello accettabile di definizione.
Ma è proprio in questa difficoltà a definire dei saperi particolari, che risiede il maggiore motivo di interesse per il pensiero di Leonardo: egli, scontrandosi con l'enciclopedia delle scienze che si trovava dinnanzi, aspirò a ripensare e riorganizzare tutto a partire da due punti di riferimento: la pittura, intesa essa stessa come una "filosofia", e, a ciò legata, la natura, vista come un circuito di innumerevoli energie e "potenze".
La sua è quindi, per quanto frammentaria, una proposta schiettamente filosofica, da ricostruire alla luce della "filosofia naturale" del Rinascimento.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      346
    • Taille
      4 154 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

38,99 €