Beati possidentes - E-book - ePub

Edition en italien

Fabio Massimo Nicosia

Note moyenne 
Fabio Massimo Nicosia - Beati possidentes.
Il diritto è un fenomeno connaturato all'uomo e come tale è prodotto, ben prima che dallo Stato o da altre istituzioni, da ciascun singolo individuo.... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il diritto è un fenomeno connaturato all'uomo e come tale è prodotto, ben prima che dallo Stato o da altre istituzioni, da ciascun singolo individuo. La condotta umana, nella sua concretezza, può allora essere vista come un'incessante attività di produzione del diritto, benché le stratificazioni dottrinarie e la moltiplicazione degli istituti giuridici abbiano col tempo occultato tale naturalità. Approfondendo questa intuizione sui modi di produzione del diritto, l'Autore pone l'accento sulle "pretese" e sulle "azioni" come fondamento dell'artificio giuridico e come essenza del mercato che, al di là di ogni imperialismo della scienza economica, è sempre mercato di produzione giuridica.
Fabio Massimo Nicosia (1958) avvocato e studioso di diritto amministrativo e di teoria del diritto. Ha pubblicato "Potere ed eccesso di potere nell'attività amministrativa non discrezionale" (1991); "Il procedimento amministrativo" (1992); "Il sovrano occulto - lo Stato di diritto tra governo dell'uomo e governo della legge" (2000); "Il dittatore libertario" (2011) e numerosi saggi, alcuni dei quali raccolti in "Il diritto di essere liberi" (1997).

Caractéristiques

  • Date de parution
    16/02/2016
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-98094-32-5
  • EAN
    9788898094325
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      911 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €