Breve storia del sangue - E-book - ePub

Edition en italien

Rose George

,

Fabrizio Coppola

Note moyenne 
Rose George et Fabrizio Coppola - Breve storia del sangue.
Il sangue porta la vita, eppure molti svengono solo a vederlo. Spesso va smaltito come un rifiuto, ma è anche un bene più prezioso del petrolio. Può... Lire la suite
12,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il sangue porta la vita, eppure molti svengono solo a vederlo. Spesso va smaltito come un rifiuto, ma è anche un bene più prezioso del petrolio. Può salvare una persona, ma anche trasmettergli malattie mortali. Ognuno di noi ne ha circa cinque litri in corpo, eppure tanti non conoscono il proprio gruppo sanguigno. Anche l'evento biologico più demonizzato ha a che fare con il sangue: le mestruazioni, nonostante coinvolgano ogni mese milioni di donne nel mondo, sono ancora un tabù.
Tra scienza e politica, credenze e medicina, "Breve storia del sangue" ci racconta il potere di questa sostanza « stupefacente e splendida », dai salassi con le sanguisughe alla biopsia liquida, che promette di diagnosticare il cancro e altre malattie con un semplice esame. Ci fa conoscere Janet Vaughan, che in vista dei bombardamenti nazisti su Londra organizzò e gestì il primo sistema di donazione, raccolta e distribuzione del sangue del Regno Unito, e Arunachalam Muruganantham, famoso per il suo macchinario per produrre assorbenti a basso costo nei Paesi in via di sviluppo.
Esplora il business miliardario delle trasfusioni e guarda al futuro della ricerca sullo sviluppo del sangue sintetico, che per ora esiste solo nei film ma di cui « il mondo ha un gran bisogno ». Un libro definito dal "Guardian" « meraviglioso, avvincente, vitale, scritto da una delle migliori saggiste in circolazione », e consigliato da Bill Gates nella sua celebre rubrica di consigli di lettura.

Caractéristiques

  • Date de parution
    04/11/2020
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-7578-943-5
  • EAN
    9788875789435
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    416 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      416
    • Taille
      485 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Giornalista e autrice britannica. Dopo essere stata senior editor per "Colors", ha pubblicato su "The Guardian", "The New York Times", "London Review of Books" e altre testate. In Italia è già stato pubblicato il suo Il grande bisogno. Perché non dobbiamo sottovalutare l'ultimo tabù: la nostra ca**a (Bompiani, 2010).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,99 €