Cina-Russia, la strana coppia - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
 Limes et  Aa.vv. - Cina-Russia, la strana coppia.
A giugno 2019, durante la 23ª edizione del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, Russia e Cina hanno reso pubblico il nuovo livello di relazioni... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

A giugno 2019, durante la 23ª edizione del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, Russia e Cina hanno reso pubblico il nuovo livello di relazioni bilaterali come « partenariato strategico complessivo in una nuova e`ra ». Una « relazione d'alleanza », come l'ha definita Vladimir Putin, che investe nel campo della sicurezza e della difesa quanto in quello infrastrutturale ed energetico - grazie anche ai 4.300 chilometri di confine - e che con l'espressione nuova e`ra marca il motivo della sua esistenza: il nemico comune, gli Stati Uniti.È infatti Washington per prima ad aver indotto l'abbraccio tra l'Orso e il Drago, individuandoli come principali avversari strategici, di pari grado, dell'America.
Ma fino a che punto gli Usa hanno ragione di temere questa strana coppia? Quali sono le sue caratteristiche?. Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci.
Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili.
L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.

Caractéristiques

  • Date de parution
    12/12/2019
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-9310-180-6
  • EAN
    9788893101806
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      15 050 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €