Come si crea l'antisemitismo - La stampa cattolica italiana fra Otto e Novecento: Mantova, Milano, Venezia - E-book - ePub

Edition en italien

Ulrich Wyrwa

,

Licia Bladelli

Note moyenne 
Ulrich Wyrwa et Licia Bladelli - Come si crea l'antisemitismo - La stampa cattolica italiana fra Otto e Novecento: Mantova, Milano, Venezia.
L'antisemitismo non è un fenomeno autonomo che cresce e alza la testa all'improvviso, non è un fatto sociale che emerge indipendentemente dalle persone.... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

L'antisemitismo non è un fenomeno autonomo che cresce e alza la testa all'improvviso, non è un fatto sociale che emerge indipendentemente dalle persone. L'antisemitismo non è neppure la conseguenza necessaria di un eterno odio cristiano contro gli ebrei. Piuttosto, l'antisemitismo è un fenomeno sociale la cui formazione è direttamente collegata ai grandi sconvolgimenti del XIX secolo e dell'industrializzazione.
Il risentimento verso gli ebrei assume allora un carattere laico e nasce ad opera di protagonisti concreti. In Italia, uno di questi attori fu la Chiesa cattolica. Esaminando i casi di Mantova, Milano e Venezia, l'autore mostra che non solo il centro della Chiesa a Roma ma anche il clero locale propagò l'antisemitismo. Tuttavia, il rapporto tra antigiudaismo cristiano e antisemitismo laico è controverso nell'Europa del XIX secolo.
Alcuni osservatori di quel tempo sottolinearono la novità del fenomeno e le sue cause sociali, mentre altri lo consideravano un ritorno dell'antico odio religioso medievale nei confronti degli ebrei. Per chiarire il rapporto tra radici cristiane e motivi laici nella configurazione che assume l'antisemitismo fra Otto e Novecento è quindi necessario tornare alle fonti. Sulla base della stampa cattolica di tre città, l'autore evidenzia quanto il clero cattolico abbia influenzato il linguaggio laico dell'antisemitismo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    17/06/2020
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-8057-862-8
  • EAN
    9788880578628
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    96 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      96
    • Taille
      204 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Ulrich Wyrwa, nato a Lipsia nel 1954, è professore di storia contemporanea all'Università di Potsdam e membro del Centro di ricerca sull'antisemitismo presso l'Università tecnica di Berlino. Ha condotto insieme a Werner Bergmann programmi internazionali di dottorato sull'emergenza e lo sviluppo dell'antisemitismo in Europa (1879-1914 / 1914-1923). È membro della redazione della rivista Quest. Issues in Contemporary Jewish History della Fondazione CDEC di Milano.
Le sue ricerche si concentrano sulla storia dell'antisemitismo e sulla storia degli ebrei in Europa nel XIX e all'inizio del XX secolo, con particolare attenzione all'Italia e alla Germania.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Come si crea l'antisemitismo - La stampa cattolica italiana fra Otto e Novecento: Mantova, Milano, Venezia est également présent dans les rayons

6,99 €