Conversazioni contadine - E-book - ePub

Edition en italien

Danilo Dolci

Note moyenne 
Danilo Dolci - Conversazioni contadine.
È giusto uccidere? Che qualità deve possedereun uomo per essere considerato tale? Esistonoguerre legittime, o l'idea stessa del conflitto è assurda?Che... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

È giusto uccidere? Che qualità deve possedereun uomo per essere considerato tale? Esistonoguerre legittime, o l'idea stessa del conflitto è assurda?Che cosa significa vivere? E morire?Sono queste le domande alle quali rispondonoi contadini siciliani di Partinico sotto lo sguardodi Danilo Dolci, che ascolta, stimola, partecipadei dubbi. Il vecchio locale in cui si riuniscono, nelquartiere di Spine Sante, non ha finestre e la portaresta sempre aperta: non solo per far circolarel'aria, ma soprattutto per permettere a chi si è attardatonei campi di unirsi anche a riunione iniziata.
Ciascuno è chiamato a contribuire con critiche, riserve, prospettive. Donne e uomini, senza distinzione;e chi potrebbe intimidire gli altri e influenzarele loro opinioni parla per ultimo. Il dialogo - aperto, libero, attento - è lo strumentod'elezione attraverso il quale Dolci indagail malessere delle classi più disagiate della societàitaliana del secondo dopoguerra, senza partireda un'ideologia astratta, ma concentrandosisui problemi irrisolti che emergono dal vissutoquotidiano dei contadini.
Il confronto dialetticodiviene allora la verifica delle esigenze morali emateriali dei singoli individui, il primo passo versoquella comunità autentica, libera da pregiudizie vincoli autoritari, sognata da Danilo Dolci; unacomunità capace di porre le basi per un domanilibero dai « mali di ieri », quali l'ignoranza, la miseria, la guerra. A oltre cinquant'anni dalla sua prima edizione, il Saggiatore ripubblica Conversazioni contadine, di cui colpisce la sorprendente modernità, vera cifradi un'opera universale: perché le domande deicontadini di Partinico, e le loro risposte, sono statee saranno sempre quelle di ogni uomo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    03/07/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6576-382-7
  • EAN
    9788865763827
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 659 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €