#CURACITTÀ NAPOLI - Salubrità e natura nella città collinare - E-book - PDF

Edition en italien

Pasquale Miano

,

Adriana Bernieri

,

Aa.vv.

Note moyenne 
Pasquale Miano et Adriana Bernieri - #CURACITTÀ NAPOLI - Salubrità e natura nella città collinare.
Natura pubblica, infrastruttura abitata, nodo di salubritàcostituiscono, nell'approfondimento del caso napoletano, i capisaldi di una riflessione teorica... Lire la suite
15,60 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Natura pubblica, infrastruttura abitata, nodo di salubritàcostituiscono, nell'approfondimento del caso napoletano, i capisaldi di una riflessione teorica orientata a ridisegnare i confini e i contenuti del progetto di architettura e dipaesaggio come cura per la città. L'interesse è rivolto agli spazi urbani che si configurano come coesione di frammenti, instabili e modificabili, dove assume fondamentaleimportanza il rapporto con la natura che la città collinaredi Napoli propone in maniera dirompente.
Lo scopo è disuperare l'idea di luogo salutare isolato o mal collegato dalpunto di vista dell'accessibilità per costruire luoghi dellacura in rete tra di loro, che possano assumere caratteri differenziati; luoghi del superamento di una logica monofunzionale e bloccati tipologicamente, nei quali sia assegnatauna nuova centralità al corpo, al movimento e alle relazionitra i cittadini. Oggetto dello studio è la vasta parte di città compresa tra il Parco di Capodimonte e il Parco delle Colline, dal quartiere Sanità a Scampia, attraversando il ValloneSan Rocco, in cui si lavora ad una interpretazione di parco come connessione urbana, coinvolgendo spazi apertied edifici esistenti, ma anche cittadini, associazioni, istituzioni, processi di trasformazione in atto, nella costruzionedi un sistema di aree eterogenee e interconnesse in gradodi accogliere usi e pratiche diversificate.
Parchi, ospedali, scuole, stazioni rappresentano, in una mappa molto articolata e complessa, gli elementi notevoli della città da cuiinnescare nuove logiche relazionali per la costruzione diuna città sana.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      15 912 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

#CURACITTÀ NAPOLI - Salubrità e natura nella città collinare est également présent dans les rayons

15,60 €