D’amore, di morte e di altri divieti. Le ordinanze dei sindaci e la libertà individuale - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Lucia Quaglino - D’amore, di morte e di altri divieti. Le ordinanze dei sindaci e la libertà individuale.
Negli ultimi vent'anni, le politiche di sicurezza urbana e prevenzione della criminalità, finalizzate a contrastare la percezione di insicurezza dei... Lire la suite
2,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Negli ultimi vent'anni, le politiche di sicurezza urbana e prevenzione della criminalità, finalizzate a contrastare la percezione di insicurezza dei cittadini, hanno assunto una portata sempre più ampia. Gli enti territoriali e, in particolare, i sindaci, ne sono divenuti i principali protagonisti: ma il potere - anche di fare del bene - può dare alla testa, ed è così esploso il numero di ordinanze emanate troppo spesso in modo incontrollato.
Come mostra Lucia Quaglino in questo eBook, molte di queste ordinanze hanno l'obiettivo di vietare taluni comportamenti che, a ben guardare, non vanno a vantaggio della sicurezza dei cittadini: il risultato è dunque quello di ridurne i margini di libertà senza arrecare alcun tipo di beneficio, come dimostrano diversi studi riportati nel testo. Eppure una ordinanza tira l'altra: risolvono pochi problemi, ma piacciono molto agli amministratori locali.
Il sospetto è che la motivazione di un generico "ordine pubblico" da garantire sia in realtà solo un pretesto per assecondare e compiacere umori e desideri dell'elettorato. Del resto, tali ordinanze sono spesso accomunate da una forte dose di paternalismo. Il potere nell'ambito della sicurezza urbana è così diventato un vero e proprio strumento di politica sociale, con obiettivi diversi da quelli dichiarati.
Ma fino a che punto è accettabile che la mano di un pubblico amministratore s'intrometta negli stili di vita delle persone?Per l'autrice, occorre giungere a un ridimensionamento dell'uso di tale strumento: meno divieti e più responsabilità individuale, perché non sia un soggetto terzo a compiere scelte che competono esclusivamente ai cittadini.

Caractéristiques

  • Date de parution
    28/05/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6440-196-6
  • EAN
    9788864401966
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 045 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

D’amore, di morte e di altri divieti. Le ordinanze dei sindaci e la libertà individuale est également présent dans les rayons

2,99 €