Dietro la notizia, il volto - Fake news e reti sociali - E-book - ePub

Edition en italien

Alejandro De Marzo

,

Luigi Renna

Note moyenne 
Alejandro De Marzo et Luigi Renna - Dietro la notizia, il volto - Fake news e reti sociali.
Attraverso la metafora del "telefono senza fili" si comprende il contesto e la portata deformante che alcune informazioni possono assumere nella loro... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Attraverso la metafora del "telefono senza fili" si comprende il contesto e la portata deformante che alcune informazioni possono assumere nella loro diffusione, sia che questa avvenga con il passaparola, sia che proceda in modo più formale attraverso i mass media. Oggi i media conversazionali non possono essere considerati la causa principale delle fake news. Le pratiche d'uso delle reti sociali e le logiche interne hanno una funzione determinante nelle cosiddette "echo chamber" (camere dell'eco), all'interno delle quali gli stessi contenuti vengono reiterati e amplificati a scapito della loro autenticità, rilevanza, pertinenza e affidabilità, generando così una spirale che tende a compensare, schiacciandola, la fame continua di informazioni cui si è continuamente esposti a livello informativo.
Il contesto in cui viviamo, profondamente segnato dalle innovazioni tecnologiche, condiziona in un certo senso la nostra vita, compresa anche la conoscenza di ciò che avviene. Ecco, allora, che al sovraccarico di notizie, favorito dalle reti sociali, corrisponde un disorientamento diffuso. In questo volume gli autori si addentrano nel contesto mediatico contemporaneo, analizzandolo e proponendo una visione etica rinnovata che punti alla costruzione della grande comunità umana.
È sempre più urgente elaborare una nuova etica della comunicazione, un'etica che trovi le sue fondamenta proprio sulla questione della relazione interpersonale che deve trovare un modo nuovo e responsabile di "stare" e di comunicare. Da dove ripartire quindi? Dalla consapevolezza del potenziale della parola e dall'importanza di riappropriarsi della propria soggettività comunicativa. Perché quello che è in gioco è l'umano!

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      70
    • Taille
      702 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Dottore di ricerca in "Teorie dell'Informazione e della Comunicazione", laureato in "Scienze della comunicazione" e in "Scienze dello spettacolo" e specializzato con un master in "Programmazione e produzione televisiva" e in "Drammaturgia e cinematografia", è docente universitario a contratto nonché consulente esperto incaricato da istituzioni pubbliche e imprese mediali. già rettore del Seminario Vescovile di Andria, poi del Seminario Regionale di Molfetta e docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica Pugliese, è vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano dal 2016.
È Assistente del Delegato per i Seminari d'Italia, segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €