En cours de chargement...
La civiltà occidentale attraversa una crisi spirituale senza precedenti. Siamo afflitti da una sostanziale assenza di "visione", incapaci di proiettarci collettivamente nel futuro con un intento comune. Abbiamo inoltre assistito al tramonto dei modelli di trasformazione che hanno guidato le generazioni precedenti, che sembrano aver fallito i loro traguardi. Le tradizioni, le fiabe e le leggende del passato lontano nascondono, forse, la chiave che può aprire le porte del futuro, restituendoci la perduta capacità di "visione".
Anche nell'iniziazione ai misteri delle grandi religioni di ogni epoca la mèta ultima era "riunire ciò che è disperso", conciliare gli opposti che si combattono nell'anima. Questo libro ci accompagna lungo quattro differenti percorsi: Il cammino di consapevolezza, che Jung chiamava "Processo di Individuazione del Sé"; I Misteri del mondo antico, in particolare quelli di Dioniso; L'Opera alchemica, rappresentata simbolicamente dalla trasformazione del piombo in oro; L'amore, concepito come forza creativa che ha il potere di trasformare sia noi che il mondo.
Questi percorsi hanno un punto in comune: affrontare la propria morte, che si tratti di una morte metaforica, di una morte iniziatica, della dissoluzione che accompagna "L'Opera al Nero", o del percorso necessario per distinguere le immagini vitali scaturite dal cuore dalle volgari illusioni. Attraverso l'Alchimia, i miti e i Misteri del mondo antico, la tragedia greca e la catarsi, il simbolismo del serpente e l'opposizione tra tempo sacro e profano, i riti iniziatici e il passaggio attraverso il mondo dei morti, veniamo condotti nel labirinto, verso l'incontro e il combattimento con l'Ombra che attende chiunque cerchi se stesso.
Allo stesso modo Dioniso viene fatto a pezzi e divorato dai Titani mentre si contempla in uno specchio, per poi rinascere dal proprio cuore. Ogni uomo alla ricerca di se stesso potrà scorgere il proprio riflesso in questo arazzo, intessuto di miti, di fiabe, di allegorie e di misteri. Il libro è una coedizione Irradiazioni/La Lepre Edizioni