Diritto vivente - Ravaisson, Tarde, Hauriou - E-book - PDF

Edition en italien

Sandro Chignola

Note moyenne 
Sandro Chignola - Diritto vivente - Ravaisson, Tarde, Hauriou.
Il diritto è un contrappunto di statica e dinamica: esso sedimenta le formeche danno stabilità alle interazioni umane e al contempo innesca queiprocessi... Lire la suite
12,00 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il diritto è un contrappunto di statica e dinamica: esso sedimenta le formeche danno stabilità alle interazioni umane e al contempo innesca queiprocessi espansivi che ne producono una costante evoluzione. Questaambivalenza costitutiva riflette ed esalta i protocolli tipici della socialitàumana: l'abitudinarietà, la serialità, il potere. La risorsa primaria del diritto è proprio quella tendenza, tipica dell'abitudine, a scartare rispetto al tracciato che segna.
Questa tendenza alla variazione, che le istituzionia un tempo inibiscono ed eccitano, fa del diritto una pratica vivente, aperta all'uso creativo. Félix Ravaisson, Gabriel Tarde e Maurice Haurioucelebrano questa capacità unica del diritto di determinare una chiusuracreativa, una chiusura cioè che, proprio limitando la proliferazione indefinita delle pratiche e ordinandole in serie ripetibili, apre varchi per la loro ridefinizione.

Caractéristiques

  • Date de parution
    10/09/2020
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-229-1121-6
  • EAN
    9788822911216
  • Format
    PDF
  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      1 259 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Sandro Chignola

Sandro Chignola insegna Filosofia politica presso l'Università degli studi di Padova. Tra i suoi libri più recenti, tradotti anche in altre lingue, Foucault oltre Foucault. Una politica della filosofia, DeriveApprodi, Roma 2014; Da dentro. Biopolitica, bioeconomia, Italian Theory, DeriveApprodi, Roma 2018.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,00 €