Figurazioni del possibile - Sulla fantascienza femminista - E-book - PDF

Edition en italien

Laura Salvini

,

Maria Serena Sapegno

Note moyenne 
Laura Salvini et Maria Serena Sapegno - Figurazioni del possibile - Sulla fantascienza femminista.
Sebbene sia un genere la cui nascita viene concordemente fatta risalire all'opera di una donna - il Frankenstein di Mary Shelley - la fantascienza è... Lire la suite
6,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Sebbene sia un genere la cui nascita viene concordemente fatta risalire all'opera di una donna - il Frankenstein di Mary Shelley - la fantascienza è stata a lungo dominio maschile, non solo perché a scriverne erano autori ma anche perché erano gli uomini a definirne il mondo immaginario e, di conseguenza, il pubblico di lettori d'elezione. Dai primi anni Settanta, però, a partire dal mondo anglosassone - e in coincidenza con l'ondata di neo-femminismo - cominciano ad emergere testi a firma femminile che si pongono il problema di esplorare le potenzialità della fantascienza anche come critica radicale degli stereotipi correnti nelle definizioni di genere.
Nasce così la "fantascienza femminista", che adotta sia politiche che epistemologiche per decostruire ciò che viene presentato come "naturale", esercitando l'immaginario verso la prefigurazione di un ordine meno oppressivo, più aperto e accogliente, più "giusto".

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      21 620 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Laura Salvini insegna all'Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato sulla relazione tra science fiction e teorie femministe, pubblicando saggi su J. Russ e O. E. Butler. Ha tradotto "Il cinema secondo Cronenberg" (1994), una biografia su David Cronenberg. Insegna Letteratura Italiana e Studi di Genere all'Università di Roma La Sapienza, ateneo che rappresenta nei circuiti europei degli studi delle donne.
Le sue ricerche hanno toccato la letteratura italiana antica e la tradizione letteraria nazionale. Si occupa anche dei problemi teorici posti alla letteratura della soggettività femminile.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €