Fratellanza - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
 Aa.vv. - Fratellanza.
Un anno fa, il 4 febbraio 2019, papa Francesco e il Grande imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, hanno firmato il « Documento sulla fratellanza umana per... Lire la suite
5,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Un anno fa, il 4 febbraio 2019, papa Francesco e il Grande imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, hanno firmato il « Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune ». In vista dell'anniversario di quell'evento, "La Civiltà Cattolica" ha preparato un nuovo volume della collana monografica digitale « Accènti », pubblicato con il patrocinio dell'« Alto Comitato per la Fratellanza umana », composto da leader religiosi, studiosi dell'educazione e figure del campo della cultura che si ispirano al Documento e si dedicano a condividere il suo messaggio di comprensione reciproca e di pace."Fratellanza" è uno strumento per la comprensione più approfondita e personale di ciò che è accaduto ad Abu Dhabi, dei termini del Documento che è stato firmato allora, e della fratellanza come percorso concreto e potente « sfida all'apocalisse ».
Non una fratellanza come aspirazione astratta e consolatoria, ma come fattivo e praticabile criterio di convivenza, e quindi urgente criterio politico. Il volume è impreziosito dalla Prefazione del card. Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso e presidente dell' « Alto Comitato per la Fratellanza umana ». I contributi del volume sono suddivisi in 5 sezioni.- Nella prima presentiamo il tema dal punto di vista biblico.- La seconda sezione raccoglie le cronache di tre « viaggi della fratellanza » compiuti da papa Francesco a cavallo della firma del Documento di Abu Dhabi.- Nella terza sezione abbiamo cercato di raccogliere alcuni saggi capaci di offrire interpretazioni e sviluppi di quel testo da più punti di vista.- La quarta sezione, oltre al testo del Documento di Abu Dhabi, offre poi anche altri documenti a esso strettamente legati.- Seguono testimonianze e risonanze al testo da parte ebraica, islamica, buddhista, induista e sikh.
Si intende così proporre la prospettiva di una apertura ad oriente del Documento.« Accènti » è la collana di volumi digitali curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall'attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da "La Civiltà Cattolica".

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 313 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

5,99 €