Giustizia senza confini - Crimini internazionali e lotta all'impunità - E-book - ePub

Edition en italien

Antonio Marchesi

,

Riccardo Noury

Note moyenne 
Antonio Marchesi et Riccardo Noury - Giustizia senza confini - Crimini internazionali e lotta all'impunità.
Il venticinquesimo anniversario dello Statuto di Roma, che nel luglio 1998 istituì la Corte penale internazionale, offre l'opportunità di fare il punto... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il venticinquesimo anniversario dello Statuto di Roma, che nel luglio 1998 istituì la Corte penale internazionale, offre l'opportunità di fare il punto sul cammino della giustizia nell'ultimo quarto di secolo. I tribunali in grado di applicare il principio della giurisdizione universale e la stessa Corte penale internazionale spesso rappresentano l'unica possibilità, per le persone sopravvissute a gravi crimini di diritto internazionale, di ottenere giustizia.
Una ricerca che si scontra con molti ostacoli, dalla mancanza della volontà politica di garantirla appieno ai limiti ancora presenti negli ordinamenti nazionali. Ma punire i responsabili di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidi resta una necessità inderogabile e l'unico mezzo per abbattere l'impunità.« La punizione di chi (persone in carne e ossa, non entità astratte) si macchia di crimini di guerra o di atti di tortura è condizione necessaria a prevenire ulteriori crimini di guerra, ulteriori atti di tortura.
Proteggere davvero i diritti umani significa, anche, spezzare il cerchio dell'impunità individuale. Di questa verità il movimento internazionale per i diritti umani - e Amnesty International in testa - è da tempo pienamente consapevole. »

Caractéristiques

  • Date de parution
    09/06/2023
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    1259791962
  • EAN
    9791259791962
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      606 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Antonio Marchesi insegna Diritto internazionale e Diritti umani e giustizia penale presso l'Università di Teramo ed è Direttore del Master in Peace Studies della American University of Rome. È iscritto alla sezione italiana di Amnesty International dal 1977 e ne è stato presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019. È autore di numerosi libri e contributi pubblicati in volumi collettanei, articoli per riviste scientifiche e commenti apparsi su quotidiani e periodici. Riccardo Noury è portavoce di Amnesty International Italia, organizzazione non governativa per la difesa e la promozione dei diritti umani di cui fa parte dal 1980.
È autore, coautore e curatore di numerose pubblicazioni, in particolare sui temi della tortura e della pena di morte. Ha curato Non sopportiamo la tortura (Rizzoli 2001) e le edizioni italiane del Rapporto annuale di Amnesty International dal 2003. Ha tradotto e fatto pubblicare in Italia un'antologia di poesie scritte dai detenuti di Guantánamo (Poesie da Guantánamo, Edizioni Gruppo Abele 2008). Con Luca Leone ha scritto Srebrenica.
La giustizia negata (Infinito Edizioni 2015). Di recente ha pubblicato l'e-book La testa altrove. Diario dall'isolamento al tempo della pandemia (Infinito Edizioni 2020). Scrive di diritti umani su due blog ospitati dal Corriere della Sera e dal Fatto Quotidiano. Collabora con i portali Articolo 21, Focus on Africa e Pressenza.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Giustizia senza confini - Crimini internazionali e lotta all'impunità est également présent dans les rayons

8,99 €