I Baustelle mistici dell'Occidente - E-book - ePub

Edition en italien

Paolo Jachia

,

Davide Pilla

Note moyenne 
Paolo Jachia et Davide Pilla - I Baustelle mistici dell'Occidente.
Un viaggio, canzone per canzone, quasi verso per verso, nel mondo dei Baustelle, una delle band italiane più importanti e significative degli ultimi... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Un viaggio, canzone per canzone, quasi verso per verso, nel mondo dei Baustelle, una delle band italiane più importanti e significative degli ultimi dieci anni. Lungo il percorso si scopre un reticolo affascinante di riferimenti "pop" e popolari (dal Tenente Colombo agli "Spaghetti Western") mischiati a citazioni colte, da Baudelaire a Eliot, Montale, Pasolini. E se il viaggio ha origine da « un'antiomologata adolescenza torbida » fotografata nei primi album, il traguardo raggiunto oggi è quello di un "misticismo laico", con forti echi - in parole, concetti, immagini - della tradizione cristiana.
Quando i Baustelle cantano: « Cristo muore in croce. per te / Pasolini è morto per te / Morto a bastonate per te » (dalla canzone significativamente intitolata Baudelaire), non è per caso. E questo ebook offre le chiavi per comprendere il loro universo artistico e poetico. "P. Jachia e D. Pilla hanno scritto un bel libro sui Baustelle" Francesco Bianconi

Caractéristiques

  • Date de parution
    24/05/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1396-5
  • EAN
    9788851413965
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      353 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Paolo Jachia, conseguita l'abilitazione a professore associato in "Letteratura Italiana, Critica Letteraria e Letterature Comparate" e in "Letteratura italiana contemporanea", dal 2000 e` docente a contratto di "Semiotica delle Arti e della Letteratura" presso l'Universita` di Pavia e il Collegio Nuovo. E` autore di venticinque volumi dedicati all'analisi critica dell'arte contemporanea, in particolare della canzone d'autore italiana.
Ha pubblicato con A`ncora saggi dedicati a Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, i Baustelle e Roberto Vecchioni. Davide Pilla è nato a Pavia nel 1986. Laureato presso l'Università di Pavia in Comunicazione interculturale e multimediale, ha svolto ricerche nel campo della semiotica delle arti applicata alla canzone d'autore italiana. Dal 2009 al 2010 ha scritto e condotto con altri studenti il programma Musicology, trasmesso da Ucampus, la webradio dell'Università di Pavia.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €