I gesti profetici di Paolo VI - E-book - ePub

Edition en italien

Ettore Malnati

Note moyenne 
Ettore Malnati - I gesti profetici di Paolo VI.
Sono molti i "primati", forse poco noti, del pontificato di Paolo VI, con iniziative che anticipano e prefigurano quelle compiute dai suoi successori:... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Sono molti i "primati", forse poco noti, del pontificato di Paolo VI, con iniziative che anticipano e prefigurano quelle compiute dai suoi successori: il primo Papa a recarsi pellegrino nella Terra di Gesù; il primo a parlare dal podio delle Nazioni Unite e del Consiglio ecumenico delle Chiese; il primo a lasciare il Vaticano per visitare i poveri del mondo. Fu il Papa di gesti singolari e innovativi, come la rinuncia alla tiara per sensibilizzare Chiesa e mondo nei confronti dei Paesi poveri; la ritrattazione delle millenarie scomuniche tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, siglata dagli storici abbracci con il patriarca Atenagora; le celebrazioni della notte di Natale tra gli operai dell'Italsider di Taranto e gli alluvionati di Firenze.
In questo saggio dal taglio divulgativo l'autore ripercorre i più significativi gesti profetici con cui Paolo VI cercò di mostrare il nuovo volto della Chiesa disegnato dal Concilio Vaticano II.

Caractéristiques

  • Date de parution
    18/06/2013
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1251-7
  • EAN
    9788851412517
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      296 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Ettore Malnati

Ettore Malnati è Vicario episcopale per il Laicato e la Cultura della diocesi di Trieste. È docente di teologia sistematica presso il Seminario Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste e di Udine, già docente incaricato di diritti umani e dottrina sociale all'Università Statale di Trieste e presso la Facoltà Teologica di Lugano. Membro dell'Associazione Teologica Italiana e della Società Italiana di Ricerca Teologica, collabora con varie riviste teologiche e pastorali.
Ha pubblicato numerosi saggi di teologia e storia della Chiesa.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €