I tre mali della Chiesa in Italia - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Vinicio Albanesi - I tre mali della Chiesa in Italia.
La prevalenza delle parole umane sulla Parola di Dio (verbalismo). La mancanza della semplicità e dell'essenzialità evangelica (estetismo). Gli atteggiamenti... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La prevalenza delle parole umane sulla Parola di Dio (verbalismo). La mancanza della semplicità e dell'essenzialità evangelica (estetismo). Gli atteggiamenti che esprimono esteriormente virtù cristiane, contraddette poi nella pratica (moralismo). Sono questi i "tre mali" che don Vinicio Albanesi delinea in queste pagine, un'analisi dura della situazione della Chiesa italiana, scavando nell'essenziale, senza accontentarsi di letture di maniera.
« Sono quasi dieci anni che il problema della crisi della Chiesa in Italia mi gira nella mente e nell'anima. È una sofferenza che non rivendica nulla a nessuno, né tanto meno esprime giudizi. Con quale autorità d'altronde e verso chi? Si tratta piuttosto di una pena che vede la religiosità in stato di profondo malessere e - cosa molto grave - senza prospettive, almeno umanamente. Da qui lo sforzo di indicare vie di uscita ».
Ritrovare futuro è indispensabile per la Chiesa italiana, anche se oggi appare stanca e disorientata.

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/06/2012
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1051-3
  • EAN
    9788851410513
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      160 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Vinicio Albanesi

Don Vinicio Albanesi e` nato nel 1943 a Campofilone, un paesino della provincia di Fermo. E` abate-parroco dell'antica abbazia di San Marco alle Paludi di Fermo. Docente di diritto canonico presso l'Istituto Teologico Marchigiano, è stato presidente del Tribunale ecclesiastico regionale e dal 2002 è vicario giudiziale dello stesso Tribunale. Dal 1990 al 2002 e` stato presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), succedendo a don Luigi Ciotti.
Dal 1994 e` responsabile nazionale della Comunita` di Capodarco. Accanto a un'intensa attivita` pubblicistica su molte testate cattoliche e di relazione continua con le principali testate laiche nazionali, ha pubblicato diversi libri che svariano dall'attualita` alla spiritualita`.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €