Il corpo parlante - Contaminazioni e slittamenti tra psicoanalisi, cinema, multimedialità e arti visive - E-book - PDF

Edition en italien

Guido Bartorelli

,

Giovanni Bianchi

,

Rosamaria Salvatore

,

Federica Stevanin

,

Aa.vv.

Note moyenne 
Guido Bartorelli et Giovanni Bianchi - Il corpo parlante - Contaminazioni e slittamenti tra psicoanalisi, cinema, multimedialità e arti visive.
Il corpo umano è marchiato dagli sconvolgimenti provenienti dall'inconscio, che si presenta all'Io al contempo vicino ed estraneo. Il soggetto dell'inconscio... Lire la suite
15,60 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il corpo umano è marchiato dagli sconvolgimenti provenienti dall'inconscio, che si presenta all'Io al contempo vicino ed estraneo. Il soggetto dell'inconscio funziona infatti come agente di rottura rispetto ai modelliconosciuti e consolidati nella realtà quotidiana. In questo contesto ilcorpo, quale corpo parlante, libidico, è traccia di una verità profondae oscura, che, nel vocabolario lacaniano, prende il nome di « reale ».
Sitratta allora di rintracciare nell'uso del corpo quelle tracce di « reale »che rompono le pratiche di discorso consuete e consolidate. Il volumeraccoglie ventisette saggi di specialisti, universitari e non solo. Diversiambiti disciplinari convergono sul grande tema del « corpo » dai rispettivi punti di vista, all'insegna del dialogo e del confronto. Ne risulta uno studio corale, ampio e articolato, di grande ricchezzateorica, critica e storica, che esplora con originalità i nuovi regimi divisibilità degli « eventi di corpo » che hanno preso forma nelle odiernerappresentazioni per immagini.
Allo scopo sono utilizzati gli strumentidel pensiero psicoanalitico, dell'estetica, degli studi sul cinema e sulla serialità televisiva, dell'arte contemporanea, delle performing arts e della multimedialità digitale.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      2 386 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

15,60 €