Il fico sterile - Lettera aperta all’homo sapiens - E-book - ePub

Edition en italien

Piero Carelli

Note moyenne 
Piero Carelli - Il fico sterile - Lettera aperta all’homo sapiens.
La pandemia da Covid-19 ha profondamente modificato i comportamenti, le abitudini e gli stili di vita dei cittadini. Alla situazione che ne è derivata... Lire la suite
13,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La pandemia da Covid-19 ha profondamente modificato i comportamenti, le abitudini e gli stili di vita dei cittadini. Alla situazione che ne è derivata fa riferimento questo bel volume dal titolo curioso Il fico sterile, che adotta un genere letterario inconsueto, scegliendo come interlocutore l'homo sapiens e rivolgendosi a lui, non senza un velo di elegante ironia, attraverso una lunga lettera in cui si alternano a giudizi molto severi sul modello socio-culturale dominante proposte positive di cambiamento.
Il volume non si limita tuttavia a rilevare i limiti e i mali della situazione presente; offre piuttosto indicazioni e piste preziose per la promozione di una alternativa, che esige per essere attivata un cambio di paradigma, sia a livello della coscienza personale che della struttura sociale. (dalla « Prefazione » di Giannino Piana)

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      192
    • Taille
      1 673 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Piero Carelli

Piero Carelli, laureato in filosofia e in scienze politiche, ha insegnato storia e filosofia nel liceo scientifico "L. Da Vinci" di Crema. Appassionato di didattica, è stato tra i primi docenti in Italia a sperimentare l'applicazione dell'informatica alla filosofia, a introdurre nella propria programmazione l'approccio alla bioetica e un corso annuale di diritto costituzionale come educazione alla politica.
È coautore di Il pensiero plurale, 2008 (e delle successive edizioni: Il nuovo pensiero plurale, 2012; Filosofia: dialogo e cittadinanza, 2012; La formazione filosofica, 2015; La rete del pensiero, 2016). Ha inoltre pubblicato testi di carattere metafisico-religioso (Creazione dal nulla?, 1971, Chiunque tu sia. Preghiera di un cercatore di Dio, 2014) e sulla complessità e le inquietudini del nostro tempo (Un ponte contro la paura - Un viaggio dentro le sfide del nostro tempo, 2016 e Oltre, 2019), nonché ricerche storico-economico-antropologiche di ambito locale (Crema tra crisi e riscatto e Appunti di viaggio).

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

13,99 €