Il filo della storia - Maria in Manzoni - E-book - PDF

Edition en italien

Stefano Motta

Note moyenne 
Stefano Motta - Il filo della storia - Maria in Manzoni.
C'è un filo che lega la storia di due giovani donne. Entrambe attendevano di fare del bene nella loro piccola storia di ragazze, ma nessuna di loro pensava... Lire la suite
9,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

C'è un filo che lega la storia di due giovani donne. Entrambe attendevano di fare del bene nella loro piccola storia di ragazze, ma nessuna di loro pensava che la Storia sarebbe venuta a visitarle. Quella della Salvezza si affaccia sulla soglia della casa di Maria, a Nazareth. Quella della letteratura, che è anch'essa storia di salvezza, sradica Lucia Mondella dalla sua di casa, a Lecco. Questo ebook perciò parla di letteratura, e anche un po' di fede.
O viceversa, volendo.« Maria Tramaglino », così si chiama la figlia primogenita di Lucia Mondella e Renzo Tramaglino. Renzo l'aveva promesso a Lucia, quando le aveva chiesto di sciogliere il voto fatto proprio a Maria. Il nome di Maria percorre i Promessi sposi con funzione consolatrice e salvifica, e unisce la storia di Lucia di Lecco a quella di Maria di Nazareth, vergini visitate da una promessa.
Dai Promessi sposi agli Inni sacri Stefano Motta trae un filo, rosso come la porpora che Maria fila nelle icone della chiesa ortodossa, rosso come il sangue del figlio morto in croce, che lega poesia e teologia, da Alda Merini a Madeleine Delbrêl, da Clemente Rebora a Carlo Maria Martini, e passa attraverso la storia dell'arte, da Tiziano a Michelangelo, perché ogni storia è storia di una salvezza.

Caractéristiques

  • Date de parution
    19/05/2023
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-514-2757-3
  • EAN
    9788851427573
  • Format
    PDF
  • Nb. de pages
    112 pages
  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      112
    • Taille
      4 959 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Stefano Motta

Stefano Motta, romanziere e saggista, è membro della Giuria Tecnica del Premio Letterario Internazionale Manzoni (Lecco) e socio onorario della Pontificia Academia Mariana Internationalis (Città del Vaticano). Già preside del Collegio Arcivescovile Villoresi, è stato direttore artistico del "Maggio Manzoniano" a Merate (LC). Con Loescher ha pubblicato il manuale universitario Poesia italiana delle Origini.
Studio e didattica dei testi dal Notaro a Petrarca. Si è occupato di lingua e linguaggi dei Promessi sposi, supervisionando per Teka Edizioni la loro edizione a fumetti (su sceneggiatura di Claudio Nizzi e disegni di Paolo Piffarerio) e la loro traduzione in CAA - Comunicazione Alternativa Aumentativa. È di Effatà Editrice il saggio Amatevi come compagni di viaggio: i Promessi sposi e l'avvincente costruzione di un amore.
In molti istituti superiori si leggono i Promessi sposi sulla sua edizione integrale commentata.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Il filo della storia - Maria in Manzoni est également présent dans les rayons

9,99 €