En cours de chargement...
Uno spunto giocoso, l'oroscopo celtico degli alberi, diventa motivo per imparare - o reimparare - a conoscere e amare questi grandi amici verdi, protagonisti di straordinarie leggende e fiabe, fonte di sostentamento nei secoli per intere popolazioni di montagna e di pianura, dispensatori di preziose sostanze per la cura delle malattie e del corpo. Molti eventi importanti della storia dell'uomo sono stati segnati dalla presenza degli alberi, venerati dagli antichi che vi attribuirono, per la loro naturale collocazione tra la terra e il cielo, il ruolo di « intermediari divini ».
Dalle stelle alle. difficoltà odierne di un destino divenuto sempre più difficile, tra urbanizzazioni e cementificazioni selvagge, incendi, siccità e disastriclimatici che la buona volontà delle poche foreste rimaste sul pianeta non basta a contrastare. Ecco quindi una buona occasione, senza pretese di esaustività scientifica ma con molte positive intenzioni, per ricominciare a prendersene cura, almeno con la mente.
Venticinque approfondimenti dedicati ad alcuni tra gli alberi più diffusi, e un prospetto per consentire a ciascuno di scoprire come il proprio « albero natale » potrebbe influenzare - o aver già influenzato - aspetti del carattere e scelte di vita.