Il museo per tutti - Buone pratiche di accessibilità - E-book - ePub

Edition en italien

Maria Chiara Ciaccheri

,

Fabio Fornasari

Note moyenne 
Maria Chiara Ciaccheri et Fabio Fornasari - Il museo per tutti - Buone pratiche di accessibilità.
Speriamo che la lettura di questo testo faccia sorgere domande e solleciti la ricerca di soluzioni ed esperienze intorno all'accessibilità. In fondo... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Speriamo che la lettura di questo testo faccia sorgere domande e solleciti la ricerca di soluzioni ed esperienze intorno all'accessibilità. In fondo il museo è una casa dove abita una comunità attiva che partecipa e collabora, ricerca e scambia risultati con l'intento di crescere assieme. L'accessibilità museale è soprattutto un modo di pensare all'esperienza di visita, immedesimandosi nelle prospettive di persone diverse.
Le declinazioni che può assumere possono essere molto articolate: non riguarda solo la rimozione delle barriere fisiche, ma anche, ad esempio, la leggibilità e la comprensibilità di un testo, oppure una formazione adeguata del personale di sala. L'accessibilità dovrebbe così essere intesa come un processo che attraversa il museo nella sua interezza, perché il museo accessibile diventi un reale terreno di innovazione delle pratiche, verso una democrazia possibile e un nuovo concetto di cittadinanza.
Questo testo, attraverso la comprensione di quali sono le barriere e gli stereotipi che si incontrano in questo ambito, vuole proporre domande e sollecitare ricerca di soluzioni ed esperienze attorno all'accessibilità museale.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      114
    • Taille
      614 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Museologa, lavora come progettista, facilitatrice e docente. Collabora con diverse organizzazioni e musei e si occupa di accessibilità, coinvolgimento dei visitatori adulti, interpretazione e delle loro strategie di sviluppo nei musei. architetto museologo, passa il suo tempo a studiare, guardare e progettare gli spazi per l'apprendimento mantenendo come obiettivo l'inclusione e l'autonomia delle persone.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €