Il portoghese Wenceslau de moraes e il giappone ottocentesco - Con venticinque sue corrispondenze nelle epoche Meiji e Taisho (1902-1913) - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Mario G. Losano - Il portoghese Wenceslau de moraes e il giappone ottocentesco - Con venticinque sue corrispondenze nelle epoche Meiji e Taisho (1902-1913).
È questo il primo volume italiano dedicato a Wenceslau de Moraes (1854-1929), ufficiale della marina da guerra portoghese, diplomatico e scrittore, che... Lire la suite
4,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

È questo il primo volume italiano dedicato a Wenceslau de Moraes (1854-1929), ufficiale della marina da guerra portoghese, diplomatico e scrittore, che visse ininterrottamente in Giappone per oltre trent'anni (1898-1929) in una continua ricerca d'identificazione con la civiltà di quel popolo. La sua incondizionata ammirazione per la cultura giapponese si riflette nei suoi scritti letterari, impregnati della magica « saudade » portoghese, cioè della nostalgia per il Giappone antico e per le due mogli giapponesi morte prematuramente.
Come console conobbe di prima mano l'ascesa del Giappone a potenza mondiale e ne lasciò una cronistoria nelle quasi duecento corrispondenze per un giornale di Oporto. In esse, la descrizione dei fatti politici nazionali e internazionali si unisce alle sue impressioni sulla vita quotidiana o alla narrazione di miti e leggende. Venticinque di queste corrispondenze (scritte fra il 1902 e il 1913) sono tradotte in appendice al volume e - oltre ad essere i primi testi di Moraes tradotti in italiano - offrono uno spaccato del Giappone di quegli anni visto dalla particolare prospettiva di questo scrittore.
Le tre successive appendici contengono l'elenco dei 183 articoli (con i sommari) pubblicati nel giornale di Oporto; la prima bibliografia completa e commentata di Moraes; una cronologia della sua vita.

Caractéristiques

  • Date de parution
    10/05/2017
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-942064-2-5
  • EAN
    9788894206425
  • Format
    PDF
  • Nb. de pages
    600 pages
  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      600
    • Taille
      1 286 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Mario G. Losano

Mario G. Losano, professore emerito di filosofia del diritto e informatica giuridica, è socio dell'Accademia delle Scienze di Torino. Altre informazioni e bibliografia in www.mariolosano.it.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

4,99 €