En cours de chargement...
Tratto dall'omonimo romanzo di Dario Lanzardo (Effigie, 2006), "Il principio di Archimede" di Marco D'Aponte racconta i pericoli vissuti da tanti marittimi sulle cosiddette « carrette dei mari » che solcavano gli oceani negli anni Cinquanta. Una storia d'altri tempi in cui si ritrovano temi sempre attuali: fare i conti con la realtà e con gli altri. Siamo negli anni Cinquanta. Il cargo Liberty, residuato bellico, attraversa l'Atlantico carico di carbone, nella traversata da LaSpezia a Baltimora e ritorno.
Davide, giovane allievo di macchina sensibile e idealista si ritrova al centro di in un'avventura in sospeso fra terra e mare, superficie e profondità, apparenza e verità, in un viaggio che riunisce i destini di un testimone e di un possibile assassino. Incombe infatti l'ombra di un delitto, avvenuto a Fosdinovo anni prima. Davide, bambino, assiste per caso ad una drammatica scena. Durante una colluttazione una donna cade dal muro del castello dei Malaspina.
E il Capitano del Liberty, durante una cena, ricorda di essere sfollato proprio a Fosdinovo. Da quel momento l'allievo di macchina si sente minacciato e vive in preda a suggestioni, dubbi e inquietudini.