Iliade - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
 Omero et Giulia Capo - Iliade.
La traduzione di Dora Marinari, fedele sia al testo che allo spirito del poema omerico, ci restituisce in un italiano fluido ed elegante il fascino dell'aedo... Lire la suite
13,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La traduzione di Dora Marinari, fedele sia al testo che allo spirito del poema omerico, ci restituisce in un italiano fluido ed elegante il fascino dell'aedo che racconta. Altre versioni hanno perso questo potere evocativo per l'effetto "straniante" di termini ormai percepiti come antiquati. Corredata dal commento di Giulia Capo, è destinata sia a chi vuole rileggere Omero, sia alle nuove generazioni , che si avvicinano per la prima volta a un libro che costituisce il punto di inizio della civiltà e della letteratura occidentale.
Il commento ci fa penetrare in profondità nel mondo di Omero, nei costumi e nelle usanze dell'epoca, nelle motivazioni profonde e nel carattere dei guerrieri greci e troiani.« È bello veder pubblicata una nuova traduzione dell'Iliade. Sono tempi difficili per gli studi classici, questi. Ai giovani, negli anni della formazione, vengono date possibilità sempre più limitate di conoscere le culture antiche, ed è del tutto superfluo insistere sulla gravità di una simile perdita.
Le conoscenze (acquisite) negli anni della scuola sono un patrimonio che ci accompagna per tutta la vita, e lo studio della civiltà greca è uno dei pilastri sui quali questo patrimonio si fonda. Le origini della nostra cultura, come è ben noto, affondano in quel mondo. [...] Oltre che per il piacere insuperabile che dà la sua lettura, oggi bisogna difendere la presenza di Omero, e più in generale della cultura classica nelle scuole.
La Grecia è il luogo nel quale nacquero concetti base della nostra civiltà, come cittadinanza, libertà di parola, uguaglianza e democrazia. » (Dalla prefazione di Eva Cantarella)

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/07/2011
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-96052-47-1
  • EAN
    9788896052471
  • Format
    PDF
  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      17 826 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

13,99 €