INFORMAZIONE E VERITA' - Far conoscere per riconoscere - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Daniele Gallo - INFORMAZIONE E VERITA' - Far conoscere per riconoscere.
E' giustamente definita questa l'era della comunicazione. Il potere mediatico pervade ogni sfera del quotidiano, tanto che il suo attuale fatturato è... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

E' giustamente definita questa l'era della comunicazione. Il potere mediatico pervade ogni sfera del quotidiano, tanto che il suo attuale fatturato è paragonabile a quello dell'industria siderurgica nel belligerante XIX secolo. Tuttavia, paradossalmente, in presenza di tale copiosa offerta, forse proprio a causa di essa, la qualità dell'informazione risulta sensibilmente abbassata, condizionata da pericolose degenerazioni.
Partendo dai numerosi interrogativi che emergono da questa crisi epocale e dalle riflessioni poste da alcuni intellettuali sull'attuale inutilità dell'informazione in Italia, l'Autore propone una possibile alternativa nell'interpretazione del ruolo del giornalista, orientata ad alimentare l'armonia sociale e la solidarietà. Ripercorrendo le tappe fondamentali del cammino della comunicazione e ponendo attenzione alle sue strutturali ambiguità, acuite dalle contemporanee trasformazioni tecnologiche, l'opzione proposta mira altresì, decostruendo gli attuali convincimenti, a non costringere l'informazione all'inutile ricerca idealizzante di una verità assoluta o alla mera commercializzazione di notizie, ma a indurla a esprimere il suo autentico e intrinseco valore etico e formativo.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      96
    • Taille
      767 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Daniele Gallo

Daniele Gallo (Milano, 1954) Giornalista e saggista, è docente di Lingua e letteratura italiana, Teorie e Tecniche della Traduzione Letteraria, Psico-sociologia dell'atto comunicativo presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Prospero Moisè Loria della Società Umanitaria, di cui è Direttore didattico e dirige il master di Unicollege di "Mediazione linguistica e culturale verso migranti, richiedenti asilo, rifugiati e soggetti con protezione umanitaria" dove insegna Antropologia delle strutture comunicative e Procedimenti traduttivi.
Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo "Tradurre e non tradire. L'esempio biblico del vertere di Erri De Luca", Gruppo Editoriale Viator, Milano (2013), "Pier Paolo Pasolini: sulle tracce del Sacro, Gruppo Editoriale Viator", Milano (2014) e "La narrativa neorealista, autori, brani antologici, documenti", Gruppo Editoriale Viator, Milano (2016).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €