Isolitudine - Scrittrici e scrittori della Sardegna - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Paola Pittalis et Laura Fortini - Isolitudine - Scrittrici e scrittori della Sardegna.
Nella tradizione letteraria italiana la figura di Grazia Deledda, grazie anche al premio Nobel conferitole nel 1926, si staglia isolata, apparentemente... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Nella tradizione letteraria italiana la figura di Grazia Deledda, grazie anche al premio Nobel conferitole nel 1926, si staglia isolata, apparentemente senza epigoni né genealogia. In realtà le scrittrici e gli scrittori della Sardegna a lei hanno fatto costantemente riferimento: da Maria Giacobbe a Salvatore Mannuzzu, da Marcello Fois a Salvatore Niffoi, per arrivare a Michela Murgia. La più recente produzione letteraria della Sardegna mostra così, nei contributi delle due studiose e autrici dei saggi di questo volume, i caratteri di un laboratorio di questioni e tematiche che attraversano in vario modo e a vario titolo la letteratura italiana del Novecento, in una Sardegna che ha gli stessi tratti di un Paese difficile ma non dissimile a ogni latitudine.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      920 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Paola Pittalis è docente del Laboratorio testi del corso di laurea di Scienze della comunicazione della facoltà di Scienze politiche dell'Università di Sassari. È autrice della Storia della letteratura in Sardegna (Cagliari 1998) e collabora da molti anni come critico letterario a La Nuova Sardegna. Laura Fortini dopo aver insegnato all'Università di Sassari attualmente insegna Letteratura italiana all'Università di Roma Tre; ha fatto parte della redazione delle riviste RRromanelrinascimento e DWFdonnawomanfemme e ha contribuito a fondare la Società italiana delle letterate.
Ha pubblicato numerosi saggi e curato vo­lumi sulle scrittrici italiane e sulla cultura umanistico-rinascimentale.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €