Italia povera - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Massimo Bucchi - Italia povera.
Si spengono le luci, cala il silenzio, si apre il sipario. Entra in scena una donna: ha il passo stanco, il corpo scarnificato, lo sguardo arreso. È... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Si spengono le luci, cala il silenzio, si apre il sipario. Entra in scena una donna: ha il passo stanco, il corpo scarnificato, lo sguardo arreso. È il nostro paese. È Italia. Nessuna tunica, nessuna cornucopia, nessuna corona turrita. L'occhio di bue, impietoso, la rivela, scioglie lo spesso strato di cerone, enfatizza ogni ruga e cicatrice del suo volto. Non si può più raccontarla, questa Italia.
Non bastano più le parole. Servono le immagini. Serve un regista. Il regista si chiama Massimo Bucchi. E dunque ecco l'Italia vera, così com'è. Massimo Bucchi la plasma, la deforma, la sfregia. L'Italia di Piazza Fontana, della stazione di Bologna e dell'Italicus; l'Italia del valzer e del caffè; l'Italia dei coffee break di Pisciotta e Sindona, di Alfredino, dell'omicidio Lima; l'Italia del divo Giulio, del Cavaliere, di Padre Pio; l'Italia delle parate, dei governi sinistri, delle riforme del tempo perduto; l'Italia di Bartali e Togliatti, Craxi e Ratzinger; l'Italia in cui la storia sempre si ripete, l'Italia di fine Tangentopoli chilometri mille.
L'Italia davanti a tutto. Ma come ostaggio. Questa non è una raccolta di vignette, ma un saggio in immagini, create per questo libro e montate in un flusso inarrestabile: così Massimo Bucchi rilegge la storia d'Italia. Ne emerge un'opera illuminante che ci mostra, con lo sguardo lucido e sovversivo di uno dei più geniali vignettisti italiani, come stanno le cose. Con questo libro scopriremo l'Italia come non l'avevamo mai vista: il nostro passato e il nostro presente ci appariranno sotto una luce diversa, una luce impietosa che tutto svela; che poi diviene fioca, e che si spegne, accompagnandoci nel mondo dei sogni, sogni dolcissimi e tremendissimi.
« Godetevi Bucchi a piccole o anche grandi dosi. Non provoca allergia. Allegria sì, ma non sempre. Pessimismo, spesso. Inutile girarci intorno: Bucchi è un sovversivo perché sa pensare e fa pensare. » Gianni Mura

Caractéristiques

  • Date de parution
    31/10/2012
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6576-268-4
  • EAN
    9788865762684
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      9 698 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €