La guerra dei cinquant’anni - Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico - E-book - ePub

Edition en italien

Giuliano Cazzola

,

Elsa Fornero

Note moyenne 
Giuliano Cazzola et Elsa Fornero - La guerra dei cinquant’anni - Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico.
Le pensioni sono un'ossessione per l'Italia, un argomento capace di infiammare lo scontro politico in qualsiasi occasione. Nel dibattito non contano i... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Le pensioni sono un'ossessione per l'Italia, un argomento capace di infiammare lo scontro politico in qualsiasi occasione. Nel dibattito non contano i dati di fatto, ma solo le istanze e le rivendicazioni, le più diverse tra loro. Un problema cruciale come la sostenibilità dei sistemi pensionistici obbligatori viene presentato ormai come una "variabile indipendente", quando invece condiziona e garantisce la tenuta di un Paese.
Affrontare il tema della previdenza senza considerare questioni come l'invecchiamento della popolazione e la denatalità, l'incremento dell'occupazione, la crescita e lo sviluppo dell'economia, oltre che la stabilità dei conti pubblici, conduce infatti soltanto sul binario morto della protesta impotente e della struggente nostalgia per la pensione facile, generosa e anticipata il prima possibile. In questo libro - scritto da un "combattente" nella Guerra dei cinquant'anni - viene illustrato tutto quello che sarebbe opportuno conoscere dell'universo del sistema pensionistico e delle sue interconnessioni, ma che di solito non viene raccontato.
Numeri, vicende, progetti di riforma realizzati e falliti.

Caractéristiques

  • Date de parution
    19/05/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6440-444-8
  • EAN
    9788864404448
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      8 720 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Giuliano Cazzola, per i diversi ruoli ricoperti come sindacalista, civil servant, saggista e docente, è considerato uno dei maggiori esperti italiani di lavoro e politiche sociali.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La guerra dei cinquant’anni - Storia delle riforme e controriforme del sistema pensionistico est également présent dans les rayons

8,99 €