La mente virtuale - E-book - ePub

Edition en italien

Giulio de Martino

Note moyenne 
Giulio de Martino - La mente virtuale.
Domande sul futuro: che ne sarà della generazione cresciuta a pc e cellulari interattivi?Hamelin è un paese senza futuro perché i suoi bambini sono... Lire la suite
3,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Domande sul futuro: che ne sarà della generazione cresciuta a pc e cellulari interattivi?Hamelin è un paese senza futuro perché i suoi bambini sono spariti, rapiti altrove da un pifferaio magico che si chiama monitor. Da tre decenni Hamelin è ovunque. In ogni casa vi sono un lettore per dvd, un computer, uno smartphone o un i-pod con le cuffiette. Non li usano solo gli adulti. I new media digitali attirano i sensi e la mente dei bambini e degli adolescenti assorbendoli completamente.
I genitori parlano loro, ma non sono ascoltati, li invitano a venire tavola o ad uscire, ma i ragazzi li ignorano: restano nelle loro stanze ipnotizzati dallo schermo luminoso e dai folletti colorati che vi si agitano dentro. I giovani sembrano soggiornare in una sfera di vetro che li rende intangibili e indifferenti a quanto accade intorno. Inseritosi nelle case come sostituto genitoriale o come ausilio per la baby-sitter, il monitor, dopo aver acquietato i bambini, diventa il padrone della loro mente.
Col passare degli anni i ragazzi diventano selvatici e imprevedibili, agitati da pulsioni enigmatiche e violente, sono indisciplinati e fragili: il processo dell'alternarsi generazionale, la ciclicità del divenire sociale sembrano messi a repentaglio.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 075 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Giulio de Martino

Giulio de Martino è nato a Napoli e risiede a Roma. Professore di Storia e filosofia nei licei, ha insegnato a contratto filosofia, storia e bioetica in varie università. Ha svolto attività di pubblicista e critico d'arte su quotidiani e periodici. Tra le sue più recenti pubblicazioni: "Da Napoli a Port Arthur. Il viaggio intorno al mondo dell'incrociatore R. N, Calabria (1909-1912)", Di Mauro Editore, 2011; "Storia di una famiglia reale.
I primi ministri", in AA. VV., I Borbone di Napoli, Di Mauro Editore, 2010; "Etica e bioetica. I problemi morali della medicina e della scienza", Liguori, 2008; "Paradigmi dell'ozio", 6 voll., Intra Moenia, 2007; La mente storica, Liguori, 2005; Antologia del dissenso. Orizzonti politici e culturali del movimento antiglobalizzazione, Intra Moenia, 2004.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

3,99 €