En cours de chargement...
Un'opera illuminata da profondità psicologica, inventiva letteraria e raffinata intelligenza « L'aggettivo "ipnotizzante" viene spesso usato per i memoir, ma raramente in maniera così appropriata e meritata come nel caso della Ragazza con la colomba » Financial TimesUna storia vera, ma anche un libro che unisce fiaba, letteratura, poesia, un romanzo di formazione drammatico e pieno di vita che rilegge il percorso di Alice nel Paese delle Meraviglie e rimane nel cuore« La lettura è una forma di fuga, e un lettore avido è un artista della fuga.
Ho iniziato a fuggire nel momento in cui ho cominciato a leggere ». In una casetta in riva al mare nella provincia inglese, Sally cresce con la madre, la nonna e tanti fratellini. Un giorno dell'estate 1976, uno di loro, lasciato in giardino accanto alle rose, sparisce all'improvviso. Dopo quell'episodio terribile, la mamma di Sally « andrà a dormire » per molto tempo, e niente sarà più lo stesso.
A casa loro si trasferisce la carismatica Zia Di, e iniziano a verificarsi fatti sempre più misteriosi, impossibili da comprendere per la mente di una bambina: chi sono le persone dai vestiti colorati, che cantano e pregano? Cosa è successo al piccolo David e alla donna chiamata « Povera Sue »? Per fuggire da una situazione tanto dura e inquietante, Sally si rifugia in un mondo fatto di libri e letture, costruendosi una realtà alternativa.
Al suo fianco compaiono i protagonisti dei grandi classici della letteratura, da Miss Marple, a Jane Eyre, a David Copperfield, che prendono vita e diventano per lei punti di riferimento, amici, membri di una famiglia alternativa che le permette di resistere e superare i momenti più difficili. Sally Bayley ripercorre la sua infanzia in una famiglia disfunzionale in un memoir trascinante e commovente dallo stile unico, fornendo al contempo un'intensa testimonianza del potere trasformativo e salvifico della lettura e dell'immaginazione.