En cours de chargement...
Quanto e come la regia d'opera lirica e` stata contaminata? E questa può dirsi autonoma e legittimamente caratterizzata da tratti peculiari e vincolanti? In che misura le contaminazioni e le ibridazioni provenienti da altri linguaggi artistici possono mettere in discussione l'originalità e la legittimità della disciplina?In questo libro si è cercato di rispondere a queste domande attraverso un lavoro di ricerca storica e di analisi diretta di una messa in scena emblematica come quella di Gabriele Vacis: Serse.« Il Serse è un'opera poco rappresentata, credo immeritatamente.
Per questo l'abbiamo scelta.[.] Una trama così complicata da diventare nient'altro che traccia che tiene il filo non ad una storia ma ad una sequenza di stati d'animo, di sentimenti. [.] Nel Serse la storia, il plot narrativo, è talmente complesso che credo si possa "sospendere": le parole rimangono lì, come congelate, diventano organiche alla musica. [.]E questo libro di Eleonora Calabrò è una testimonianza diretta del percorso della sua messinscena.
»(dalla prefazione di Gabriele Vacis)