Biographie de Millanta Peppe
Peppe Millanta non è il vero nome di Peppe Millanta, ma ormai ci si è talmente abituato che si volta anche se lo chiamate così. È un inventa-storie incallito e impenitente, nonostante i molti richiami alla realtà che gli sono stati fatti sin da piccolo, tutti caduti inascoltati. Dopo alcuni anni come musicista di strada in un gruppo di World Music (Peppe Millanta & Balkan Bistrò), si è diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma in drammaturgia e sceneggiatura.
Ha scritto e messo in scena numerose opere teatrali e da alcuni anni si dedica alla scrittura di sceneggiature per il cinema e per prodotti televisivi. Nel 2018 ha esordito con il romanzo Vinpeel degli orizzonti (neo.), piccolo caso editoriale con il quale ha vinto numerosi premi nazionali, tra cui il Premio John Fante (2018), il Premio Alda Merini (2018), il Premio Città di Como (2019), oltre a essere stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi (2018) e selezionato per il Premio Campiello Opera Prima (2018).
Nel 2017 ha fondato la Scuola Macondo - l'Officina delle Storie, scuola di scrittura e di lettura dedicata alle arti narrative che opera in varie parti d'Italia.