La vita è una ruota. Storia resistente di un grande italiano - E-book - ePub

Edition en italien

Alfredo Martini

,

Marco Pastonesi

Note moyenne 
Alfredo Martini et Marco Pastonesi - La vita è una ruota. Storia resistente di un grande italiano.
Alfredo Martini, "grande vecchio" del ciclismo italiano, compie 93 anni il prossimo 18 febbraio 2014. Una vita passata in bicicletta, per la bicicletta.... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Alfredo Martini, "grande vecchio" del ciclismo italiano, compie 93 anni il prossimo 18 febbraio 2014. Una vita passata in bicicletta, per la bicicletta. Ma che alla bicicletta non si è mai fermata. Corridore professionista nell'epoca d'oro di Coppi, Bartali e Magni e poi, dal 1975, per oltre vent'anni commissario tecnico della nazionale italiana, Martini, con grande sensibilità e intelligenza, ha sempre guardato e vissuto il mondo molto aldilà del suo essere uomo di sport.
Martini ha la grazia del raccontare e Marco Pastonesi l'arte del far raccontare. Il libro nasce da questo felice incontro: i itratti di corridori, campioni e gregari, ma soprattutto di amici, come Fiorenzo Magni, quasi un fratello-gemello, idee e storie politiche contrapposte, ma la stessa stoffa dell'onestà; come Franco Ballerini, il figlio perduto che non aveva; come Margherita Hack e la condivisa passione per la bici e la militanza politica di sinistra; e poi il racconto del ciclismo come insegnamento alla fatica, al sacrificio che rifiuta le scorciatoie per arrivare ai risultati; e ancora il ricordo della guerra e della Resistenza; la consuetudine alle buone letture, da Dante a Garcia Lorca, passando per l'Hemingway del "Vecchio e il mare", e alle riflessioni filosofiche ("nell'andare in bicicletta, mentre pedali puoi pensare").
Lo sguardo saggio e critico di Martini si posa sul mondo di oggi, "arruffato e sproporzionato", ma di cui è sempre pronto a coglierne e capirne con passione la natura umana.

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/02/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6549-539-1
  • EAN
    9788865495391
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 303 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La vita è una ruota. Storia resistente di un grande italiano est également présent dans les rayons

9,99 €