Laboratorio favela. Violenza e politica a Rio de Janeiro - Testi e discorsi di Marielle Franco - E-book - ePub

Edition en italien

Marielle Franco

,

Francesca De Rosa

,

Alice Izzo

Note moyenne 
Marielle Franco et Francesca De Rosa - Laboratorio favela. Violenza e politica a Rio de Janeiro - Testi e discorsi di Marielle Franco.
Fino al giorno in cui è stata uccisa - un omicidio ancora senza mandanti che ha suscitato clamore e rabbia in tutto il mondo - Marielle Franco è stata... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Fino al giorno in cui è stata uccisa - un omicidio ancora senza mandanti che ha suscitato clamore e rabbia in tutto il mondo - Marielle Franco è stata un esempio della capacità delle donne delle favelas, donne nere e povere, di « superare le loro condizioni oggettive » conquistando spazi alternativi nel campo dell'educazione, dell'arte e della politica. Sullo sfondo dei suoi discorsi da consigliera comunale di Rio de Janeiro, nel Brasile che si preparava alla svolta autoritaria di Bolsonaro, riconosciamo non pochi tratti del nostro presente: una città sacrificata agli interessi degli investitori, in cui quella parte di popolazione esclusa dalla lotteria della speculazione viene nascosta in periferie sempre più lontane, destinata al carcere o abbandonata agli abusi della polizia.
Questo libro è un atto di omaggio, un racconto a cui ispirarsi, e allo stesso tempo una fotografia, ricca di speranze e di amarezze, del mondo visto con gli occhi di chi lotta per cambiarlo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    11/03/2022
  • Editeur
  • ISBN
    1280195081
  • EAN
    9791280195081
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      10 098 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Marielle Franco (1979-2018) è stata una sociologa e politica brasiliana, nata e cresciuta a Rio de Janeiro, nella favela da Maré. Attivista per i diritti umani, femminista militante nera e lesbica, nel 2016 è eletta consigliera comunale come quinta candidata più votata della città. Scegliendo costantemente di dare una forma collettiva al suo impegno politico, si è schierata in difesa dei diritti delle comunità nere e Lgbtqi+, denunciando con forza le violenze della polizia militare nelle favelas.
È stata assassinata la notte del 14 marzo 2018 insieme al suo autista Anderson Gomes.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €