Lasci la stanza com'è - E-book - ePub

Edition en italien

Amilcar Bettega

,

Daniele Petruccioli

Note moyenne 
Amilcar Bettega et Daniele Petruccioli - Lasci la stanza com'è.
Ogni racconto di questa raccolta si apre al lettore con un ventaglio di interpretazioni potenzialmente infinito, gli elementi ricorrenti diventano indizi... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Ogni racconto di questa raccolta si apre al lettore con un ventaglio di interpretazioni potenzialmente infinito, gli elementi ricorrenti diventano indizi da seguire per giungere ogni volta ad una soluzione nuova. Il realismo quasi soffocante dei primi racconti lascia pian piano posto ad elementi sempre meno contestualizzabili, fino a sfociare apertamente nella narrazione onirica, in un continuo crescendo di kafkiana surrealtà.
Così ci troviamo catapultati in un mondo in cui gli uomini vivono con un animale totem aggrappato alle spalle e in cui le planimetrie di città e case mutano continuamente. Narrazioni in cui i personaggi possono correre fino a desiderare di scoppiare, o combattere un qualcuno sconosciuto, per un motivo sconosciuto, per poter stare in pace in un posto che non gli appartiene.  Con un'ironia caustica, che non tradisce alcuna pietà, l'autore racconta le grandi e piccole assurdità del mondo contemporaneo, svela la mancanza di empatia e quindi la crudeltà e l'egoismo di esseri umani la cui natura dovrebbe essere squisitamente politica, ma che malati e corrotti si abbandonano alla solitudine e all'inedia.
Con un potenziale immaginifico deflagrante Bettega delinea i tratti di una realtà dalle infinite possibilità in cui il vero orrore risiede nel voler chiudere fuori la bellezza e la grandezza accontentandosi di ciò che di piccolo e meschino salta agli occhi. Come un regista alle prese con un unico lunghissimo piano sequenza, l'autore ci conduce all'interno di un mondo che si fa sempre più intimo e allo stesso tempo acquisisce un valore universale.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 219 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Nasce a Sao Gabriel, Brasile, nel 1964. Ha studiato inizialmente ingegneria civile e in seguito ha conseguito il Dottorato in Letteratura brasiliana. È scrittore, traduttore e critico letterario ed è considerato uno dei più significativi scrittori brasiliani contemporanei. Il suo sguardo ironico sul mondo trova espressione nello stile onirico che lo caratterizza e che è in grado di stabilire un equilibrio perfetto tra reale e fantastico, così come risultano in perfetta armonia il grottesco e la malinconia che permeano ogni suo scritto.
Bettega ha ricevuto per i suoi racconti diversi premi: nel 1994 il PREMIO PORTUGAL TELECOM e nel 1995 il PREMIO AÇORIANS DE LITERATURA del dipartimento municipale della Cultura di Porto Alegre. Lasci la stanza com'è ottiene nel 2002 una menzione d'onore nell'ambito del PREMIO CASA LAS AMERICAS DI CUBA e nel 2003 il PREMIO AÇORIANS DE LITERATURA Daniele Petruccioli è nato nel 1970 a Roma, dove vive.
Dopo essersi diplomato all'Accademia d'Arte drammatica Silvio D'Amico, per anni si è occupato di teatro. Laureatosi poi in lingue all'Università della Tuscia di Viterbo, dal 2005 collabora con diverse case editrici come traduttore e revisore da portoghese, francese e inglese, e come editor di letteratura italiana. In particolare segue tutta l'area lusofona, dal Portogallo al Brasile passando per l'Angola e il Mozambico, concentrandosi soprattutto sulle aree limite di sperimentazione linguistica.
Fra i suoi autori: Dulce Maria Cardoso, Alain Mabanckou, Will Self, Amilcar Bettega. È fra i fondatori del primo sindacato italiano di traduttori editoriali STradE. Scrive regolarmente articoli sulla traduzione letteraria e collabora con le riviste specializzate sul tema. Ha pubblicato i saggi Falsi d'Autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti (Quodlibet 2014) e Le pagine nere.
Appunti sulla traduzione dei romanzi (La Lepre 2017). Attualmente insegna Teoria della traduzione e Traduzione editoriale dal portoghese all'Università Unint di Roma.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €