Le ragazze sono partite - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Giacomo Mameli - Le ragazze sono partite.
L'epopea delle ragazze che dalla Sardegna emigravano in Continente per cambiare la loro vita. Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, Erminia, Bonaria, Silvana,... Lire la suite
5,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

L'epopea delle ragazze che dalla Sardegna emigravano in Continente per cambiare la loro vita. Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, Erminia, Bonaria, Silvana, Carrula, [.] sono solo alcuni dei nomi delle tante protagoniste del libro di Giacomo Mameli, ragaz¬ze che emigrano in particolar modo da Perdasdefogu, [.] verso il continente, a Roma e Milano, a partire dal secondo dopoguerra, per fare "le seraccas" (le serve) presso alcune famiglie benestanti.
Il testo è costruito in modo corale, è un intreccio di storie di donne nell'ar¬co di più generazioni, che partono e raccontano la loro esperienza migratoria. Un testo polifonico in cui le di¬verse voci narranti ci fanno entrare in un mondo tutto femminile, fatto di donne giovani, spesso quasi bambi¬ne, forti, coraggiose. [.] In questo libro le donne sono narrate come pro¬tagoniste. L'autore mostra una non comune capacità di entrare nei mondi femminili, di dar voce alle donne, di umanizzare i personaggi e la narrazione tanto che ci sembra di vivere con Pietrina e con le altre donne den¬tro alle loro storie.
Mameli si fa così narratore comuni¬tario, autore 'epico' della voce collettiva. Dalla Postfazione di Martina GiuffrèGiacomo Mameli, giornalista (Perdasdefogu, 1941). Saggista e scrittore. Con la narrativa, con Cuec, ha esordito nel 2006 con La ghianda è una ciliegia e nel 2013 con Il forno e la sirena.

Caractéristiques

  • Date de parution
    27/02/2016
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-8467-958-1
  • EAN
    9788884679581
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      402 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

5,99 €