Limes - 2014-1914: l'eredità dei grandi imperi - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Limes - 2014-1914: l'eredità dei grandi imperi.
Questo volume di Limes è dedicato alla Grande Guerra e ai suoi effetti sul mondo di oggi: dal crollo degli imperi multinazionali al ridimensionamento... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Questo volume di Limes è dedicato alla Grande Guerra e ai suoi effetti sul mondo di oggi: dal crollo degli imperi multinazionali al ridimensionamento dell'Europa, al sorgere della superpotenza americana. La prima parte racconta le eredità della Prima Guerra Mondiale nelle grandi potenze di oggi e negli ex imperi di ieri: Usa, Russia, Germania, Francia, Regno Unito, ma anche Ungheria e Giappone. La seconda parte parla della nostra guerra e del suo impatto sulla nazione italiana.
La terza e ultima parte si concentra su alcuni paesi dell'ex impero ottomano: Turchia, Siria, Libia, Iraq. Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi.
Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista.
L'uso di cartine geopolitiche è essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.

Caractéristiques

  • Date de parution
    22/07/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-88240-86-2
  • EAN
    9788888240862
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      11 875 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €