Limes - Grandi giochi nel Caucaso - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Limes - Grandi giochi nel Caucaso.
Il secondo numero di Limes del 2014 si intitola "Grandi giochi nel Caucaso".È dedicato al mosaico di etnie, fedi e interessi geopolitici alle cui pendici... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il secondo numero di Limes del 2014 si intitola "Grandi giochi nel Caucaso".È dedicato al mosaico di etnie, fedi e interessi geopolitici alle cui pendici si sono svolte le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 e dove la Russia di Putin gioca una partita geopolitica globale. La prima parte del volume fa il punto sugli interessi dei principali attori regionali - Mosca, l'Arabia Saudita, l'Iran e la Turchia - che giocano su diversi campi: militare, etnico-religioso, energetico, sportivo.
La seconda parte dà conto dei focolai di tensione: dalla Cecenia al Daghestan alle diverse anime dell'islam, fino al confronto fra Armenia e Azerbaigian. La terza parte ci proietta in uno dei teatri della competizione fra Washington e Mosca, campo di battaglia nel 2008. Da qui faremo un duplice salto all'indietro nel tempo: un'indagine sulle origini di Stalin (georgiano o osseto?) e un viaggio nella regione con una figura centrale della cultura russa: Aleksandr Puskin.
Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci.
Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. L'uso di cartine geopolitiche è essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.

Caractéristiques

  • Date de parution
    22/07/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-88240-80-0
  • EAN
    9788888240800
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      8 768 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €