En cours de chargement...
Uno dei libri più attesi degli ultimi anni. Annunciato già da tempo, avvolto nel più fitto mistero, si candida a diventare una delle pietre miliari della letteratura americana, considerato anche lo spessore dell'autore, tra i padri della Beat Generation. Adottato dalla prestigiosa Doubleday, uno dei marchi editoriali Penguin-Random House, che lo ha fatto uscire il 29 marzo 2019, in occasione del centesimo compleanno dell'autore, è un memoir ma anche molto di più.
I critici lo hanno definito « qualcosa di mai visto prima ». Un'autobiografia-romanzo di stampo quasi joyciano, uno scritto visionario, filosofico, poetico, a cui Ferlinghetti, il vecchio e infinito poeta americano, il testimone più eccelso della Beat Generation, della Summer of Love e della rivoluzione hippy, ha lavorato per quasi tutta la vita. Il suo « romanzo d'addio » dopo tante esitazioni e numerose riscritture.
L'edizione italiana, tradotta dalla sua fedele collaboratrice, è stata seguita direttamente dall'autore, che ha anche offerto un « saluto » ai lettori del paese di origine della sua famiglia.