Logica e tumulti - Wittgenstein filosofo della storia - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Marco Mazzeo - Logica e tumulti - Wittgenstein filosofo della storia.
Wittgenstein è il filosofo del Novecento: ha promosso il linguaggio alcentro del dibattito contemporaneo, ha combattuto senza tregua il mitodell'interiorità,... Lire la suite
12,00 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Wittgenstein è il filosofo del Novecento: ha promosso il linguaggio alcentro del dibattito contemporaneo, ha combattuto senza tregua il mitodell'interiorità, il lamento soddisfatto del « nessuno mi può capire ». Ciònon toglie, purtroppo, che sia un autore miope nei confronti di una dimensione fondamentale della vita umana: la storia. Quando è in gioco il tempo che non riguarda le ere geologiche o le categorie grammaticali, ma itumulti politici e la trasformazione del vivere comune Wittgenstein mostraun deficit visivo di parecchie diottrie.
Tramite un'analisi testuale filologicamente rigorosa e la pubblicazione dinumerosi passi inediti, il libro discute i limiti di un pensatore decisivo. Perevitare di costruire una filosofia che galleggi in un eterno presente, occorre approfondire quell'antidoto che Wittgenstein chiama « storia naturale ». Solo lavorando a una nozione anfibia che chiarisca il legame fra corpo elinguaggio, biologia e istituzioni sarà possibile costruire un materialismoall'altezza del XXI secolo.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      1 181 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,00 €