Maria - Cronaca di una vita - E-book - ePub

Edition en italien

Ulas Samchuk

,

Mariia Semegen

,

Carlo Ossola

Note moyenne 
Ulas Samchuk et Mariia Semegen - Maria - Cronaca di una vita.
Il romanzo, inedito in italiano, di uno dei più grandi scrittori ucraini del Novecento, una cronaca straziante del genocidio ucraino perpetrato da Stalin... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il romanzo, inedito in italiano, di uno dei più grandi scrittori ucraini del Novecento, una cronaca straziante del genocidio ucraino perpetrato da Stalin nel 1932-33. Un classico che torna prepotentemente attuale e spiega molto dell'odierna guerra tra Russia e Ucraina. Il primo romanzo che racconta i fatti terribili dello sterminio ucraino (l'Holodomor) del 1932-1933, provocato dalla carestia e dalle sistematiche persecuzioni e deportazioni ordinate da Stalin.
Pubblicato per la prima volta nel 1934 a Leopoli, venne subito censurato dal regime sovietico e soltanto dopo il 1991 quest'opera è potuta arrivare ai lettori ucraini. In Italia giunge ora, nel 2022, mentre si rinnovano ancora una volta il genocidio e l'esodo del popolo ucraino. Samchuk innesta la sua straziante narrazione sullo sfondo politico dell'Unione Sovietica di Stalin, con l'industrializzazione forzata, la collettivizzazione delle proprietà agricole, i gulag, le misure coercitive, la carestia e la fame, e il romanzo segue questa vertigine di annientamento con tragica asciuttezza.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      357 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €