Milano sconosciuta - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Paolo Valera - Milano sconosciuta.
Pubblicato originariamente nel 1879, "Milano sconosciuta" raccoglie vari reportages precedentemente scritti dall'autore. Con uno stile schietto, che non... Lire la suite
1,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Pubblicato originariamente nel 1879, "Milano sconosciuta" raccoglie vari reportages precedentemente scritti dall'autore. Con uno stile schietto, che non lascia margini a perbenismi di sorta, Valera si lascia guidare dalle suggestioni di una Milano un po' ombrosa, abitata da quel sottoproletariato urbano di cui lui stesso è stato sensibile esponente. Con l'intento di sconcertare il suo pubblico, egli delinea una vera e propria mappa dei luoghi del vizio meneghini - dai bordelli alle bische - denunciando al contempo la profonda iniquità di una società che fa finta di non vedere i disperati, i diseredati e i miserabili che affollano i sobborghi di Milano.
Un'opera preziosissima, che ci regala una descrizione genuina delle miserie che affliggevano i poveri all'indomani dell'unità italiana... Paolo Valera (1850-1926) nasce a Como da una modesta famiglia di lavoratori. Sposati molto presto gli ideali progressisti, nel 1866 si arruola nell'esercito garibaldino per prendere parte alla Terza Guerra d'Indipendenza. Considerato fra i massimi esponenti della "seconda Scapigliatura", Valera fonda varie riviste d'ispirazione socialista (La plebe, La folla) - che lo costringeranno anche ad alcuni periodi di esilio all'estero - e si afferma come giornalista e autore di romanzi a sfondo verista e naturalistico.
Le sue opere più note sono "Milano sconosciuta" (1879), "Gli scamiciati" (1881), "Amori bestiali" (1884) e "La folla" (1901). Poco prima di morire, ridotto ormai ad una condizione di indigenza, scrive una controversa biografia di Mussolini, che desterà reazioni violente sia da parte del regime che del fronte socialista.

Caractéristiques

  • Date de parution
    06/10/2022
  • Editeur
  • ISBN
    978-87-28-35512-1
  • EAN
    9788728355121
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    33 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      33
    • Taille
      522 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

1,99 €