Nuove chiese nella diocesi di Milano nel XX secolo - Contesto storico, repertorio, bibliografia - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Giancarlo Santi - Nuove chiese nella diocesi di Milano nel XX secolo - Contesto storico, repertorio, bibliografia.
Con i suoi cinque milioni di abitanti, la diocesi di Milano è la più densamente abitata d'Italia. Nel secolo XX la popolazione è più che rad­doppiata... Lire la suite
19,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Con i suoi cinque milioni di abitanti, la diocesi di Milano è la più densamente abitata d'Italia. Nel secolo XX la popolazione è più che rad­doppiata e le sue parrocchie, che attualmente sono 1108, all'inizio del secolo scorso erano poco più di 700. Per tutto il secolo XX la diocesi ambrosiana ha lavorato intensamente per co­struire nuovi complessi edilizi, chiese e opere parrocchiali, allo scopo di offrire luoghi d'in­contro religioso e sociale ai numerosi immi­grati che, avendo trovato lavoro nelle industrie lombarde, lasciavano le regioni di origine, in prevalenza al sud, e si insediavano nelle peri­ferie urbane di Milano, Varese, Lecco, Sesto San Giovanni e nei piccoli-medi centri del suo terri­torio.
Fino a pochi anni fa di questo vasto can­tiere erano noti solo alcuni casi, quelli riferibili ad aree urbane come Milano e Varese, a perso­nalità ecclesiastiche come i cardinali Schuster e Montini e ad architetti di fama come Cabiati, Muzio, Gio Ponti, Mangiarotti, Caccia Dominioni, Gandolfi, Belgioioso, Gabetti e Isola. Il volume elenca le 465 chiese circa costruite nell'arco del secolo scorso per iniziativa dei vescovi che hanno governato la diocesi ambrosiana, identificate con il loro titolo di dedicazione, il Comune di riferimento e l'anno d'inizio lavori, e riporta il nome di quasi tutti i progettisti e il repertorio fotografico di quasi tutte le chiese costruite.
Una vasta nota storico-bibliografica colloca il cantiere edilizio ambrosiano nel contesto delle complesse vicende che hanno caratterizzato il secolo e lo inserisce nell'azione di governo dei vescovi, cogliendo le valutazioni che la critica ha espresso in merito ad alcuni di quei nuovi edifici di culto.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      352
    • Taille
      32 004 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

19,99 €